mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img
spot_img

Random Post This Week

spot_img

Related Posts

16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi che devi provare

combinazioni pugilistiche da 4 colpi

16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi

Tirare una combinazione rapida e potente è esilarante e soddisfacente, ed è sempre bene avere nel proprio set delle nuove combinazioni con cui lavorare quando fai shadow boxing o il sacco pesante.

Non sempre però si possono usare combinazioni pugilistiche prestabilite perchè tutte deve essere funzionale al tipo di avversario ma in allenamento è fondamentale costruire un proprio set di combinazioni e allenarle.

Ora inventarsele e provarle è divertente ma se sei alle prime armi ma anche se non lo sei ti indico  16 diverse combinazioni facili e veloci che possono essere utilizzate in molti modi diversi.

Ora voglio dare per scontato che almeno conosci la numerazione dei colpi e una comprensione dei principi base della combinazione pugilistiche.

Volendo puoi anche misurare le performance mentre ti alleni con dei boxing tracker.

combinazioni pugilistiche da 4 colpi

Cosa dovresti imparare dalle combinazioni

Come ti ho detto già prima le combinazioni di boxe NON sono regole / schemi rigidi che devono essere memorizzati e sempre eseguiti allo stesso modo.

È fondamentale comprendere che queste combinazioni e qualsiasi altra combinazione che vedi online sono POSSIBILITA’ / IDEE.

Man mano che cresci come fighter, imparerai a costruire le tue combinazioni in base allo “stimolo del momento” in base al tuo equilibrio e al tuo avversario.

Esercitarsi e studiare diverse combinazioni pugilistiche è necessario e può aiutarti a dare esperienza sentendo quali combinazioni funzionano bene per te, e quali pugni scorrono bene l’uno dopo l’altro

L’obiettivo è quello di costruire un movimento automatico con dei meccanismi che creano un flusso di pugni in modo da poter tirare combinazioni al volo senza pensare.

Ti avviso che ci sono diverse cose che queste combinazioni che ti propongo non incorporano:

  • Distinzione tra colpi alti e bassi (cambi di altezza)
  • Tirare sequenze di pugni consecutivi con la stessa mano (colpi doppiati)
  • Combinazioni senza un jab (il Jab sarà sempre presente in queste sequenze di colpi)
  • Pugni più ricercati come Shovel Hook o Overhand
  • ecc.

Queste combinazioni sono un inizio per costruire delle meccaniche e automatizzare dei movimenti in combinazione.

La realtà della boxe, come di tutti gli sport da combattimento, è che c’è una profondità e una varietà di tecniche che possono e devono essere utilizzate per essere veramente efficaci e imprevedibili.

Ecco alcune idee su come espandere su questo concetto:

  1. Cambi di Altezza: La capacità di variare l’altezza dei colpi può creare aperture nell’avversario. Ad esempio, un jab al corpo seguito da un cross alla testa può catturare un avversario che sta abbassando la guardia.
  2. Colpi Doppiati: Doppiare, o persino triplicare, un pugno può sorprendere un avversario. Ad esempio, un doppio jab seguito da un hook sinistro può creare un’apertura per un cross.
  3. Combinazioni senza Jab: Il jab è spesso usato per creare apertures e misurare la distanza, ma combinazioni che iniziano con colpi diversi possono essere imprevedibili. Ad esempio, un hook destro seguito da un uppercut sinistro.
  4. Pugni Avanzati: Ci sono molti pugni che non rientrano nelle tecniche tradizionali ma che possono essere altamente efficaci. Il Shovel Hook, ad esempio, è un mix tra un hook e un uppercut e può colpire un avversario di sorpresa. L’Overhand è un pugno lanciato dall’alto verso il basso e può passare sopra la guardia dell’avversario.
  5. Movimento e Angolazione: Oltre ai pugni, il movimento è fondamentale. Muoversi lateralmente, angolare fuori, o entrare ed uscire rapidamente può creare opportunità per lanciare queste combinazioni.
  6. Adattabilità: La chiave di qualsiasi grande pugile è la capacità di adattarsi. Ciò significa variare le combinazioni in base a ciò che l’avversario sta facendo e reagire di conseguenza.
  7. Allenamento e Automatizzazione: Come hai detto, queste combinazioni sono l’inizio. Devono essere praticate ripetutamente fino a diventare seconde nature. Ma una volta che un pugile ha internalizzato queste basi, può iniziare a sperimentare, combinare tecniche e creare le sue uniche combinazioni.
  8. Combinazioni con la Difesa: Oltre all’offesa, è essenziale integrare movimenti difensivi nelle combinazioni. Ad esempio, dopo un jab, si potrebbe schivare verso sinistra, eludendo un potenziale counter, e poi rispondere con un hook destro. Incorporare movimenti come schivate, parate e blocchi può non solo proteggerti ma anche metterti in una posizione favorevole per rispondere.
  9. Integrazione di Tecniche Corporee: La boxe non è solo una questione di pugni. Usare il corpo per creare spazio, chiudere le distanze o spostare l’avversario può aprire opportunità per colpi efficaci. Un piccolo push o un uso efficace delle spalle può destabilizzare un avversario e creare un’apertura.
  10. Gestione del Ritmo e Tempismo: Alterare il ritmo dei tuoi colpi può confondere e sorprendere un avversario. Non ogni pugno deve essere lanciato con piena forza. Un jab leggero seguito da un cross potente può avere più effetto di due pugni potenti lanciati allo stesso ritmo.
  11. Studiare e Analizzare: Ogni avversario è diverso. Alcuni potrebbero essere vulnerabili a certe combinazioni, mentre altri no. Passare del tempo a studiare avversari (sia personalmente durante sparring sia attraverso video di combattimenti) può offrire intuizioni preziose su quali combinazioni potrebbero funzionare meglio.
  12. Allenamento Mentale: La boxe è tanto un gioco mentale quanto fisico. Mantenere la calma, restare concentrati e avere fiducia nelle tue capacità, anche quando sotto pressione, può fare la differenza tra eseguire una combinazione con successo o essere colpiti.
  13. Combinazioni e Flusso: Mentre le combinazioni possono essere preimpostate e praticate, in una vera situazione di combattimento, la capacità di fluire tra diverse combinazioni in base alla situazione è fondamentale. Ciò richiede pratica, esperienza e una comprensione profonda delle tecniche e dei principi della boxe.
  14. Condizionamento Fisico: Una combinazione perfetta è inutile se sei troppo stanco per eseguirla. La resistenza, la forza e la velocità sono fondamentali. Un rigoroso regime di allenamento fisico è essenziale per garantire che tu possa lanciare combinazioni efficaci dall’inizio alla fine di un round.
  15. Feedback e Miglioramento Continuo: Dopo ogni sessione di sparring o combattimento, è utile ricevere feedback. Che si tratti di un allenatore, un compagno di sparring o anche di un’autoanalisi, capire cosa ha funzionato e cosa no ti aiuta a perfezionare e migliorare le tue combinazioni.

Mentre le combinazioni sono fondamentali nella boxe, sono solo una parte di un insieme più ampio di competenze e tattiche che un pugile deve possedere e perfezionare.

L’obiettivo dovrebbe essere sempre di crescere, apprendere e adattarsi.

Combinazioni pugilistiche

16 diverse combinazioni pugilistiche di 4 colpi

  • Le combinazioni pugilistiche elencate sono costruite per i combattenti orthodox (destrimani) ma se sei un mancino (southpaw), inverti le direzioni come devo fare io.
  • Ti ho scritto anche qualche suggerimento sotto la combinazione.

Iniziamo, eccoti le prime 16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi che devi provare:

1-2-3-2 (Jab, cross, hook sinistro, cross)

Assicurati di tenere il gancio sinistro (Hook Sx) stretto e vicino al tuo corpo. Un Hook  troppo lungo ad anello rovinerà il cross successivo.

1-2-3-4 (Jab, cross, hook sinistro, hook destro )

Non ruotare eccessivamente o tirare con lo slancio quando si tirano i due hook successivi, mantieni la base, resta in equilibrio e attento al footwork.

1-2-3-6 (Jab, cross, hook sinistro, uppercut destro)

L’uppercut deve insidiarsi nella guardia aperta dell’avversario, quindi evita un “windup” ma tirarlo rapidamente e con potenza, senza caricarlo troppo.

1-2-5-2 (Jab, cross, uppercut sinistro , cross)

Tira l’uppercut come un pugno leggero, non un pugno di potenza, e usa tutta la potenza per tirare il cross.

1-2-5-6 (Jab, cross, uppercut sinistro, uppercut destro)

Il pericolo qui è che devi assicurarti che la tua mano che si alterna rimanga sempre in guardia quando tiri i due uppercut.

1-4-1-2 (Jab, hook destro, jab, cross)

Non tirare il tuo hook destro con un grande windup (caricamento).

1-4-1-6 (Jab, hook destro, jab, uppercut destro)

Metti tutta la potenza nel tuo uppercut senza far capire che sta arrivando.

1-4-3-2 (Jab, hook destro, hook sinistro , cross)

Ancora una volta, con due hook successivi, assicurarsi di non ruotare eccessivamente più di quanto è necessario.

1-4-3-6 (Jab, hook destro, hook sinistro , uppercut destro)

Come prima, evita di fare una sovra-rotazione.

1-4-5-2 (Jab, hook destro, uppercut sinistro , cross)

Mantieni il tuo uppercut stretto e alto. Non portarlo troppo in basso per tirarlo.

1-6-1-2 (Jab, uppercut destro, jab, cross)

Il jab-uppercut funziona meglio se si chiude la distanza tra te e il tuo avversario con il jab.

1-6-1-4 (Jab, uppercut destro, jab, hook destro)

Se prendi il tuo avversario in contropiede con l’uppercut, il gancio in arrivo può essere devastante.

1-6-3-2 (Jab, uppercut destro, hook sinistro, cross)

La combinazione di 6, 3 e 2 ha tutte le caratteristiche di  essere una combinazione potente che permette di fare seri danni in questa combinazione.

1-6-3-4 (Jab, uppercut destro, hook sinistro, hook destro)

Mantieni il tuo equilibrio quando tiri l’ultimo hook in modo da essere pronto a difenderti.

1-6-3-6 (Jab, uppercut destro, hook sinistro , uppercut destro)

Subito dopo il recupero da un uppercut, si entra con il prossimo colpo, stai attento a questo se vuoi evitare di avere degli attimi scoperti nella tua guardia e offrire aperture.

1-6-5-2 (Jab, uppercut destro, uppercut sinistro , cross)

Tira veloce i montanti (uppercut) e mantieni la mano opposta alta in guardia mentre li tiri, non ti scoprire.

 

Ecco altre 16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi per arricchire il tuo arsenale di boxe:

  1. Jab – Cross – Hook sinistro – Cross Una delle combinazioni più classiche. Il jab apre la combinazione, il cross segue, il hook sinistro sconvolge la guardia dell’avversario e il cross finale fa leva sul potere.
  2. Jab – Jab – Cross – Hook sinistro Due jab veloci possono disorientare o costringere l’avversario a mettersi sulla difensiva, mentre il cross e il hook possono penetrare nelle difese.
  3. Cross – Hook sinistro – Cross – Uppercut destro Questa combinazione lavora bene da una posizione ravvicinata e mira a colpire duramente il corpo e la testa dell’avversario.
  4. Hook sinistro al corpo – Hook sinistro alla testa – Cross – Hook destro Variazione dei colpi al corpo e alla testa può gettare off balance l’avversario.
  5. Uppercut sinistro – Hook destro – Cross – Hook sinistro L’uppercut iniziale punta a sollevare la guardia dell’avversario, seguito da una rapida successione di colpi.
  6. Jab – Uppercut destro – Hook sinistro – Cross Una combinazione che alterna diversi angoli e livelli di colpi.
  7. Jab al corpo – Cross alla testa – Hook sinistro al corpo – Uppercut destro Variando gli attacchi tra corpo e testa, puoi costringere l’avversario a cambiare continuamente la sua guardia.
  8. Cross – Jab – Hook destro – Uppercut sinistro Cominciare con un cross può sorprendere l’avversario che si aspetta un jab iniziale.
  9. Hook destro al corpo – Uppercut sinistro – Cross – Hook sinistro alla testa Concentrandosi prima sul corpo, si può abbassare la guardia dell’avversario per un attacco alla testa.
  10. Jab – Cross al corpo – Hook destro al corpo – Uppercut sinistro alla testa Due colpi rapidi al corpo seguiti da un attacco alla testa.
  11. Uppercut destro – Hook sinistro – Jab – Cross Inizia con un uppercut sorpresa, seguito da tre colpi di base.
  12. Jab – Hook destro al corpo – Cross alla testa – Uppercut sinistro Una combinazione equilibrata che alterna corpo e testa.
  13. Hook sinistro – Cross – Hook destro al corpo – Uppercut destro Questa combinazione gioca con gli angoli e punta a colpire da più direzioni.
  14. Jab al corpo – Jab alla testa – Cross – Hook sinistro I doppi jab disorientano mentre il cross e il hook finalizzano la combinazione.
  15. Cross al corpo – Uppercut sinistro – Hook destro – Cross alla testa Variare i livelli di attacco può costringere l’avversario a spostarsi continuamente.
  16. Uppercut sinistro – Uppercut destro – Hook sinistro – Cross Una combinazione di colpi interni seguiti da colpi di estensione.

Quando provi queste combinazioni, è essenziale lavorare sulla fluidità, velocità, precisione e potenza.

È anche fondamentale adattarsi all’avversario e utilizzare le combinazioni che sono più efficaci in base alla situazione.

 

Accorcia le combinazioni pugilistiche

Se vuoi puoi accorciare queste combinazioni, ma ricorda che puoi rimuovere solo un pugno dalla fine o dall’inizio.

Esempio –> una combinazione 1-4-5-2 può diventare semplicemente 1-4-5 oppure 4-5-2.

16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi che devi provare Fighting Tips - Street Fight Mentality & Fight Sport

Aggiungi delle variazioni alle combinazioni pugilistiche

Dal momento che non si puoi e non devi continuare a fare sempre un banale insieme di combinazioni per tutto il tempo, sempre uguali e ripetitive diventando scontato e prevedibile è necessario sapere come aggiungere variazioni alle combinazioni di boxe. Aggiungere delle varianti alla combinazioni rendi più facile e probabile “catturare” il tuo avversario cogliendolo alla sprovvista o con la guardia aperta/scoperta e mettere a segno i pugni in combinanzione.

Ps. Ti dico questo perchè allenandosi tutti più o meno con le stesse combinazioni si diventa prevedibili se non inserisci delle varianti.

Doppiare i Jabs

Tutte queste combinazioni partano con colpi di Jab ma non sei obbligato. In alternativa, non devi solo tirare un singolo jab. I jab sono sempre buoni quando sono tirati in gruppo prima della sequenza, ed è una buona pratica usare jab doppiati o triplicati e variare il numero di colpi che tiri per mantenere l’equilibrio e la distanza sia attiva che passiva del tuo avversario.

Quindi potresti fare queste combinazioni partendo con un singolo jab, con un doppio jab e con un triplo jab.

Ps. Chiaramente si può partire con altri colpi ma si tratta di studiare alcune combinazioni, e per iniziare va molto bene imparare con il Jab per padroneggiare la tecnica ma nessuno vieta di partire con una combinazione con un colpo diverso.

Doppiare gli Hooks

Un altro modo per entrare nella la guardia avversaria e andare a bersaglio o creare aperture è lanciare due volte un gancio. Questo è difficile da fare in termini di caricamento e quantità di moto, ma in genere si tira il primo gancio più leggero del secondo gancio.

L’intenzione vera va sul secondo colpo.

Trasforma la combinazione 1-2-3-2 in 1-2-3–3-2.

Alterna pugni alte e bassi, variazione di altezza

Alternando i pugni tirando alla testa e al corpo, variando le linee di attacco si introduce ancora più confusione per il tuo avversario.

Un esempio è 1-2-3 basso-2.

Questo funziona bene anche in combinazione con jab o ganci ripetuti :1 basso-1 alto-2-3-2

o con i ganci: 1-2-3 basso-3 alto-2

Alterna il tuo ritmo

Il tuo ritmo e e dinamiche può sia riferirsi al livello di potenza dei tuoi pugni, come la leggero-leggero-pesante-pesante, o dal tempo dei tuoi pugni.

Entrambi (potenza e velocità) possono essere variati per confondere ulteriormente il tuo avversario.

Ad esempio: tiri 3 pugni, “metti in pausa” per una frazione di secondo e poi tiri il tuo ultimo colpo.

16 combinazioni pugilistiche da 4 colpi che devi provare Fighting Tips - Street Fight Mentality & Fight Sport

Combina le combinazioni pugilistiche

Puoi prendere due delle combinazioni sopra elencate e cambi alcune parti per creare combinazioni più lunghe da 6 colpi.

Per esempio combina: 1-6-3-2 con (1) -2-5-2 con la fine 2 della prima combinazione essendo i primi 2 nella seconda combinazione.

Il risultato è  una combinazione: 1-6-3-2-5-2

La pratica

La pratica ti rende perfetto ed efficiente rendendo un gesto complicato semplice e naturale

  • Esercitati con queste combinazioni facendo molta Shadow Boxing! Fai il vuoto facendo queste combinazione e le varianti.
  • Ora fai questo allenamento al sacco e tira queste combinazioni almeno 15-20 volte per ogni combinazione. Mentre lo fai, inizia a improvvisare con queste combinazioni e impara nuovi modi per cambiarle e combinarle.
  • Se hai un partner di allenamenti fai queste combinazioni ai focus pad.
  • Se ne hai la possibilità usa dei boxing tracker per misurare il volume di lavoro e le performance.

Buone combinazioni! e ricordati..

Street Fight Mentality & fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttps://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SELF DEFENCE

FIGHT SPORT

Popular Articles

error: Content is protected !!