in , ,

4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

muay-thai-2 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

Il calcio alla testa (high Kick) è una delle tecniche più difficili da far arrivare a bersaglio per una serie di motivi.

Sicuramente è un calcio che sconsiglio nell’ ambito della difesa personale ma che rimane nello sport uno dei calci spettacolari e che quando va a bersaglio è spesso risolutivo.

  • E’ un calcio che richiede flessibilità e destrezza. Sollevare il piede/tibia allìaltezza della testa di un avversario non è facile. Oltre al gesto tecnico è richiesta flessibilità che si sviluppa con degli esercizi specifici per riuscire ad avere la giusta flessibilità.
  • Successivamente, viene chiesto al tuo piede di coprire un’enorme quantità di distanza (il tuo piede dalla testa del tuo avversario), più lontano di qualsiasi altro strike.
  • I calci alla testa è un attacco lento a causa del primo punto, la flessibilità e del secondo punto che è la distanza da coprire.

Tutti sognano di tirare un calcio risolutivo nel bel mezzo di un match risolvendo la situazione con un bel KO ma portare il potere fragoroso di un high kick è complesso e difficile da raggiungere ma oggi stai per scoiprire la formula per riuscire a tirare high kick a bersaglio.

Ora però ti dico che non è necessario essere Mirko Cro Cop per tirare i calci alla testa ma con la giusta configurazione e la formula che sto per dirti diventa possibile.

ufc_110_mirko_cro_cop_vs_anthony_perosh_4627x3085 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

I setup del High Kick sono basati sul bilanciamento del tuo avversario

Tutte le combinazioni che tra poco vedrai di seguito seguono un principio molto basilare: colpisci quando l’equilibrio del tuo avversario è compromesso.

La sua base deve essere compromessa.

Se tu stai inciampando o sei sbilanciato, in quel momento stai “lottando” per trovare il tuo equilibrio, ed è difficile che tu riesci a difenderti da qualsiasi cosa. In quel momento non puoi nemmeno stare in piedi, quindi non è facile bloccare/parare/deviare il colpo, anche perchè le tue braccia che devono fare da guardia si muovono cercando di aiutarti a ritrovare l’equilibrio.

Le combinazioni/situazione che stai per leggere sono delle combinazioni che rompono l’equilibrio e preparano il tuo avversario a ricevere il calcio. Si tratta di situazioni che capitano, comuni nel combattimento.

  • Esempio 1: ( Jab -> Cross -> parata intera su low kick (incrocio) -> Calcio al viso ) . Tiri un Jab Cross, pari internamente il Low Kick Sinistro o destro del tuo avversario con una parata in blocco interna con la gamba opposta a quella con cui ha calciato il tuo avversario e mentre l’avversario fa fa arretrare la sua gamba dopo il calcio è questo il momento in cui il suo equilibrio è temporaneamente compromesso che devi tirare il calcio al viso; quindi, è necessario allenarsi per controllare correttamente la parata  in modo da poter fare esplodere il calcio immediatamente dopo la parata.
  • Esempio 2: (Jab -> Low Kick sinistro  immediato all’interno del calcio della gamba -> calcio alla testa sempre di sinistro) Il Jab che tiri deve essere seguito da un calcio (inside) immediato alla gamba interna è ciò che apre e fa piantare la posizione del tuo avversario e in quel momento tiri il calcio alla testa sempre con la gamba sinistra.
  • Esempio 3: (parry in deviazione a un tip forntale -> calcio alla testa) Deviare il calcio Tip lanciando violentemente la gamba dell’avversario per rompere il loro equilibrio ed tirare immediatamente il calcio della testa.
  • Esempio 4: ( Jab -> Cross -> step back della gamba avanzata sinistra per schivare il low kick dell’avversario -> Calcio alla testa con la gamba sinistra) L’idea qui è la stessa della prima combinazione che abbiamo visto ma stai sfruttando il fatto che hai mandato a vuoto il low kick del tuo avversario e e sfrutti l’arretramento della tua gamba avanzata per schivare il low kick per tirare come controrisposta il calcio alla testa..

jkd-bruce-lee-4 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

copyscape-seal-blue-120x100 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

Questo semplice principio di rompere l’equilibrio del tuo avversario è incredibilmente potente.

Non solo otterrai risultati spettacolari, ma ci sono infiniti modi per sbilanciare il tuo avversario:

  • Una spinta,
  • Uno strattone,
  • Una finta,
  • Mandandolo a vuoto
  • Una spazzata ,
  • Una parata, 
  • ecc.

Questa è la formula.

Andrea

copyscape-seal-blue-120x100 4 Combinazioni di High Kick per la massima efficacia distruttiva

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
la paura

5 paure che puoi provare se fai arti marziali

animali-memoria

Hang, restare appeso alla sbarra