in

Allenati con persone differenti

Se ti alleni con persone differenti migliori la capacità di adattamento

allenati-con-persone-differenti Allenati con persone differenti

 

 

 

 

 

Allenati con persone differenti!

Non allenarti sempre con la stessa persona perchè se ti alleni con persone differenti migliori la capacità di adattamento.

Ogni persona ha delle sue caratteristiche che riguardano non solo lo sport da combattimento o l’arte marziali praticata ma anche caratteristiche fisiche legate al peso e all’altezza, alla velocità, potenza, ecc.

Allenarsi con persone differenti è il modo corretto per evolvere!

Lo so che andando in palestra è normale avere una o due persone con cui ti senti più in sintonia ed è una cosa bellissima, ma devi cercare di cambiare continuamente il partner con cui ti alleni.

Tranquillo non è un tradimento!

Uno dei grossi vantaggi nell’andare in palestra è la possibilità di allenarti con persone con caratteristiche fisiche differenti:

  • persona più alte,
  • o più basse,
  • persone più forti,
  • o più deboli,
  • più tecnici,
  • meno tecnici,
  • grasse,
  • magre,
  • persone più lente,
  • o più veloci,
  • oppure più elastiche,
  • o più rigide,
  • ecc.

Mentre lavori con persone differenti sentirai tempi di reazioni, elasticità, timing dei colpi e traiettorie dei colpi differenti.

Questo aspetto risulta ancora più evidente se esegui leve articolari o tecniche di lotta dove scoprirai che le persone hanno escursioni articolari differenti e per fare “entrare” le leve devi aumentare l’escursione che con altri sono più brevi o cambiare leggermente gli angoli senza contare la rigidezza differente.

Questo ti permette di comprendere come la stessa tecnica vada riadattata in base all’avversario, di conseguenza lavorare con persone differenti ti fa sviluppare quella sensibilità che ti permette di perfezionare la tecnica rendendola funzionale a tutte le fisicità.

Leave-Your-Ego-At-The-Door Allenati con persone differenti

Allenarsi con atleti di altre discipline

Allenarsi con atleti che praticano altre discipline e misurarsi con intelligenza è qualcosa di utilissimo e ti permette di scoprire delle caratteristiche e qualità di altre discipline e anche di valorizzare la tua.

Si tratta di un modo molto “aperto” di vivere le discipline e che permette di scoprire punti di forza e vulnerabilità.

Questo approccio rende le persone molto più consapevoli e le focalizza nel lavorare e allenarsi piuttosto che fare supposizioni e passare le serate sui social a discutere su quale arte marziale è più efficace per la difesa personale e se la difesa personale non è sport da combattimento, o altre sciocchezze che ormai i fake dei social e “venditori” di YouTube cercano di raccontare ingannando spesso le persone e facendo figuracce davanti a veri esperti.

IMG_9281 Allenati con persone differenti

Gli Open Mat nel BJJ

Un’altro modo per uscire dal solito approccio e per allenarsi con partner di allenamento differenti è andare agli open mat.

Questo approccio è molto utile perchè oltre ad allenarti con sconosciuti puoi anche trovare approcci e metodi che solitamente non vengono utilizzati nella tua palestra.

Considera che comunque esiste sempre una influenza e imprinting del tuo maestro.

brazilian-jiu-jitsu-2957075_1280 Allenati con persone differenti

Lo striking

Nel caso di sport da combattimento nell’ambito dello striking può essere utile instaurare buoni rapporti con palestre diverse per fare degli sparring al di fuori della palestra.

Molto interessante è anche il lavoro con sport o arti differenti perchè si possono scoprire come alcune arti enfatizzino di più alcuni colpi e strategie oltre ad avere timing di attacco differenti.

Non farti sorprendere!

Allenati con persone differenti! e se ne hai la possibilità e pratichi difesa personale allenati con chi ha subito una reale aggressione.

Stay Tuned! Allenati con persone differenti!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

What do you think?

Written by Andrea

Instructor and enthusiast of Martial Arts and Fight Sport.

- Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA.
- Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms.

Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Knifemaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *