mercoledì, Luglio 17, 2024
spot_img
spot_img

Random Post This Week

spot_img

Related Posts

Allenati con persone differenti

85 / 100

Allenati con persone differenti Fighting Tips - Street Fight Mentality & Fight SportAllenati con persone differenti!

Non allenarti sempre con la stessa persona perchè se ti alleni con persone differenti migliori la capacità di adattamento.

Ogni persona ha delle sue caratteristiche che riguardano non solo lo sport da combattimento o l’arte marziali praticata ma anche caratteristiche fisiche legate al peso e all’altezza, alla velocità, potenza, ecc.

Allenarsi con persone differenti è il modo corretto per evolvere!

Lo so che andando in palestra è normale avere una o due persone con cui ti senti più in sintonia ed è una cosa bellissima, ma devi cercare di cambiare continuamente il partner con cui ti alleni.

Tranquillo non è un tradimento!

Uno dei grossi vantaggi nell’andare in palestra è la possibilità di allenarti con persone con caratteristiche fisiche differenti:

  • persona più alte,
  • o più basse,
  • persone più forti,
  • o più deboli,
  • più tecnici,
  • meno tecnici,
  • grasse,
  • magre,
  • persone più lente,
  • o più veloci,
  • oppure più elastiche e flessibili,
  • o più rigide,
  • ecc.

Mentre lavori con persone differenti sentirai tempi di reazioni, elasticità, timing dei colpi e traiettorie dei colpi differenti.

Questo aspetto risulta ancora più evidente se esegui leve articolari o tecniche di lotta dove scoprirai che le persone hanno escursioni articolari differenti e per fare “entrare” le leve devi aumentare l’escursione che con altri sono più brevi o cambiare leggermente gli angoli senza contare la rigidezza differente.

Questo ti permette di comprendere come la stessa tecnica vada riadattata in base all’avversario, di conseguenza lavorare con persone differenti ti fa sviluppare quella sensibilità che ti permette di perfezionare la tecnica rendendola funzionale a tutte le fisicità.

Allenati con persone differenti Fighting Tips - Street Fight Mentality & Fight Sport

Allenarsi con atleti di altre discipline

Allenarsi con atleti che praticano altre discipline e misurarsi con intelligenza è qualcosa di utilissimo e ti permette di scoprire delle caratteristiche e qualità di altre discipline e anche di valorizzare la tua.

Si tratta di un modo molto “aperto” di vivere le discipline e che permette di scoprire punti di forza e vulnerabilità.

Questo approccio rende le persone molto più consapevoli e le focalizza nel lavorare e allenarsi piuttosto che fare supposizioni e passare le serate sui social a discutere su quale arte marziale è più efficace per la difesa personale e se la difesa personale non è sport da combattimento, o altre sciocchezze che ormai i fake dei social e “venditori” di YouTube cercano di raccontare ingannando spesso le persone e facendo figuracce davanti a veri esperti.

Allenati con persone differenti Fighting Tips - Street Fight Mentality & Fight Sport

Gli Open Mat nel BJJ

Un altro modo per uscire dal solito approccio e per allenarsi con partner di allenamento differenti è andare agli open mat.

Questo approccio è molto utile perchè oltre ad allenarti con sconosciuti puoi anche trovare approcci e metodi che solitamente non vengono utilizzati nella tua palestra.

Considera che comunque esiste sempre una influenza e imprinting del tuo maestro.

Anche allenarsi con il gi o senza gi ti può dare degli interessanti stimoli!

Allenati con persone differenti

Lo striking

Nel caso di sport da combattimento nell’ambito dello striking può essere utile instaurare buoni rapporti con palestre diverse per fare degli sparring al di fuori della palestra.

Se pratichi Muay Thai andare a fare delle sessioni di sparring in una palestra di pugilato ti può dare degli ottimi suggerimenti tecnici.

Chiaramente va dichiarato perchè vuoi fare le sessioni di sparring, va fatto sempre con la super visione di allenatori, deve avere un obiettivo, non deve diventare una rissa per fare vedere chi è più forte.

E’ anche molto interessante il lavoro con sport o arti differenti perchè si possono scoprire come alcune arti enfatizzino di più alcuni colpi e strategie oltre ad avere con distanze, timing di attacco differenti.

Non farti sorprendere!

Allenati con persone differenti! e se ne hai la possibilità e pratichi difesa personale allenati con chi ha subito una reale aggressione.

Stay Tuned! Allenati con persone differenti!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttp://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SELF DEFENCE

FIGHT SPORT

Popular Articles

error: Content is protected !!