giovedì, Maggio 23, 2024
spot_img
spot_img

Random Post This Week

spot_img

Related Posts

Dummy for Stick Fighting

Dummy for Stick Fighting

Dummy for Stick Fighting.

DIY Dummy con pneumatici per l’allenamento con il bastone nel 2023.

L’uso delle gomme nello Stick Fighting fa parte degli strumenti per allenare le combinazioni a piena potenza si a di bastone, doppio bastone, che di coltello.

Solitamente vengono appese o vengono tenute dal partner di allenamento, non sempre è il massimo della sicurezza soprattutto se a colpire è un principiante che perde il senso della distanza dal bersaglio.

Con il tempo e con la pratica il mio consiglio è di costruirsi un vero dummy da allenamento per lo stick fighting da appendere come il sacco o con una base, entrambe le soluzioni sono valide dipende dagli spazi che hai e con cui puoi esercitarti in solo training e con una forma e una altezza che ha le proporzioni umane.

Non si tratta di un lusso visto che è qualcosa che si può costruire con pneumatici di recupero e una attrezzatura base ma che ti permette di fare degli allenamenti più efficaci, in termini di precisione del target da colpire, considerando i bersagli del corpo umano.

Il dummy utilizzato per alcune fasi dell’allenamento di Stick Fighting solitamente sono delle gomme.

Ora chiamalo anche FMA, Filipino Marial Arts ,Kali, Eskrima, Escrima con la C, Arnis ma alla fine questo è un metodo molto efficace per poter allenare i colpi a piena potenza per ore senza danneggiare nulla a parte i tuoi bastoni.

Infatti il mio consiglio è prima di usare le gomme di nastrare bene le punte dei tuoi bastoni in rattan.

Uno dei motivi per cui si utilizzano le gomme è per la facilità di reperirle e perchè sono economiche, anzi gratis, visto che si usano sempre pneumatici consumati.

Le gomme nello stick fighting rappresentano l’equivalente del sacco pesante per lo striking a mano nuda!

Considera che non puoi colpire un sacco pesante con i bastoni perchè danneggi la pelle del sacco, lo rompi.

Non ha senso rompere un sacco da Pugilato o Muay Thai.

Ricordati che devi usare un bastone vero, non devi usare bastoni di gomma o alleggeriti.

Dummy for Stick Fighting

Inoltre il dummy di gomme ti permette di allenarti con:

Devi allenarti su un bersaglio realistico!!!

Il problema è che spesso le gomme vengono solitamente usate appese o con un partner di allenamento che te la sorregge mentre colpisci.

Smetti di usare le gomme alla solita maniera. 

Anche io le ho usate così ed è comunque utile ma non è come avere una forma che ha la fisionomia umana.

Vuoi fare un salto di qualità?.

Costruisciti o fatti aiutare da qualcuno un dummy con la forma umana perché questo semplice attrezzo ti fa lavorare correttamente.

Dummy For Stick Fighting

L’utilizzo delle gomme da auto/moto ti permette di provare colpi e combinazioni alla massima potenza ma ha un limite, come ti dicevo non hanno la forma umana e quindi i colpi non sono focalizzati sui punti vitali (vital template) e delle giunzioni articolari del corpo umano.

I movimenti che esegui quando fai vuoto o lavori su bersagli che non hanno la fisionomia umana in realtà sono spesso fuori bersagli e il Kali / Eskrima / Stick Fighting, chiamalo come vuoi è fatto anche di precisione se vuoi fare danni e non solo bruciature, che fanno male certamente ma non fermano un aggressore determinato e carico di adrenalina.

Per quanto  tu ci metta attenzione se non lavori su bersagli “umani” non hai la certezza di colpire dei target primari.

Questo approccio permette ai tuoi movimenti di essere interiorizzati e sviluppati con traiettorie corrette.

Quando ti trovi a usare il bastone lo usi con la precisione necessaria a rendere ogni tuo colpo efficace.

Anche questo tipo di esercizi fa parte del condizionamento per il combattimento con il bastone.

Dummy For Stick Fighting

Gli esercizi per la precisione

Oltre agli esercizi sulle gomme in solo training chiaramente ci sono molti esercizi per sviluppare la precisione, e in realtà l’uso delle gomme serve soprattutto per la potenza dei colpi e per sentire un bersaglio che stoppa il tuo bastone ma questo è molto utile peri imparare a farlo “proseguire” o “rimbalzare” con fluidità per creare un vortice continuo di colpi.

Ma quando costruisci un dummy con la fisionomia umana puoi anche lavorare sulla precisione dei colpi e personalmente preferisco la versione appesa perchè il movimento del dummy permette di lavorare molto sul footwork per andare al bersagli prestabilito.

Chiaramente non è come fare dei lavori di precisione con un partner di allenamento con protezioni complete e che si muove ma alcune cose a piena potenza è difficile farle per centinai e centinaia di volte senza che il tuo partner di allenamento inizi a dirti basta.

Quindi lavorare sulla precisione ma non con una semplice gomma/pneumatico appeso o fissato al muro ma con un dummy permette di fare un lavoro essenziale che non riguarda solo la potenza ma la precisione dei colpi-

Ora anche se le gomme non hanno la funzione di sviluppare la precisione dei colpi in realtà se fatto su dummy appositamente pensati e costruiti ti permettono di di lavorare anche su questo aspetto.

Considera come ti ho detto che per la precisione è necessario un bersaglio in movimento più che qualcosa di statico perchè è quello che accade nella realtà, puoi però appendere il dummy come il sacco e non usare una base a terra, questo è il mio consiglio ma comunque per la precisione anche per questo aspetto vengono in aiuto anche molti esercizi usati nella scherma e che personalmente uso anche per la scherma corta di coltello.

 

Conclusioni

Costruirti un dummy per gli allenamenti in solo training di bastone è quello che devi fare per allenare correttamente i colpi nello Stick Fighting.

Molti non usano le gomme ma è un errore perchè è come allenare lo striking senza fare il sacco pesante, o usare i Pao, i focus mitt, o non fare sparring.

Le gomme sono degli esercizi in solo training che puoi fare per ore usando bastoni, coltelli, mani nude, ecc.

Inoltre i dummy costruiti con i pneumatici possono anche stare all’esterno senza correre il rischio che si rovinano, cosa che non puoi fare con un sacco pesante sintetico o in pelle se vuoi che duri nel tempo.

Ultimamente sto usando delle gomme posteriori da moto per comporre i dummy perchè hanno una mescola più morbida e la rotondità è più simile ad alcune parti del corpo.

Quindi compongo e utilizzo pneumatici diversi in base alla parte del corpo che mi serve per comporre il dummy.

Allenati come va fatto nel 2023! Buon allenamento con le gomme.

Se vuoi dei consigli su come costruire il dummy o vuoi che pubblico le foto del tuo dummy che ti sei costruito inviami una mail o scrivilo nei commenti.

Stay Tuned!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttps://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SELF DEFENCE

FIGHT SPORT

Popular Articles

error: Content is protected !!