in , ,

Esercizi per migliorare i calci negli sport da combattimento

6 esercizi top per migliorare i tuoi calci

Italiano Inglese Spagnolo

Muay-Thai-Kick Esercizi per migliorare i calci negli sport da combattimento

Esercizi per migliorare i calci negli sport da combattimento!.

Fai questi 6 esercizi top per migliorare i calci!

Esistono molti metodi di allenamento per migliorare i calci (kick) ma sono sicuro che quello che tu utilizzi è l’allenamento al sacco pesante, il vuoto o le sessioni ai Pao.

Ok molto bene!!!! ma è necessario se vuoi migliorare ancora di più nella sua esecuzione provare e fare questi 5+1 metodi di allenamento per migliorare i colpi con i tuoi arti inferiori.

Per tirare dei buoni calci è necessario allenarsi per costruire la forza nelle anche e rendere i muscoli che sostengono il tuo equilibrio più forti, questo permette di farti diventare un kicker più esplosivo e preciso.

Per fare questo eccoti 5+1 modi pronti per tesa inserire nei tuoi allenamenti se vuoi migliorare i calci.

Vedrai come il livello dei tuoi calci come velocità, esplosività, precisione e potenza crescerà.

Questi esercizi ti fanno “sentire” come lavora la biomeccanica del movimento del calcio per tutta la sua esecuzione e scoprirai come alcune fasi sono fondamentali e se fai fatica significa che la stessa cosa avviene quando esegui il calcio a tutta velocità solo che non te ne accorgi, non lo percepisci ma tu…

Se senti in qualche fase troppa fatica o sensazioni di disagio significa che stai limitando il tuo calcio anche se lo senti già potente, puoi andare oltre!!!

Ora basta chiacchierare e iniziamo, non ti scoraggiare perché gli esercizi sono complessi e considera anche di aggiungere delle sessioni di stretching specifiche per le arti marziali.

Una cosa importante presta sempre attenzione alla tua guardia quando ti alleni per migliorare i calci.

 

1 – Calci Lenti per migliorare i calci

Si hai capito bene, devi concentrarti sul rallentare i tuoi calci che di solito tiri veloci.

Se facendo calci a scatto a piena potenza distendi totalmente il la gamba stai facendo un errore, non si estendono a tutta la vostra portata in velocità perchè rischi di danneggiare il ginocchio.

E’ necessario estendere la gamba per il novanta per cento e non bloccare.

L’essenza del calcio è il rilancio ginocchio e il movimento/apertura dell’anca e poi immediatamente appena colpito la snap back o ritorno (questa fase è molto importante).

Eseguire i calci lentamente è un modo per migliorare i calci negli sport da combattimento.

 

2 – Fai la pratica con ostacolo per migliorare i calci

Prendi una sedia o come riferimento un ostacolo e calcia con la gamba oltre la sedia o un ostacolo, mentre tu tiri un calcio (kick) lentamente per migliorare i calci negli sport da combattimento.

L’esecuzione va fatta lentamente e il tuo equilibrio, le posizione del tuo corpo della tua testa e la guardia delle tue mani devono essere nel posto giusto e tenere la posizione per un istante o qualche secondo.

Questo esercizio è molto utile e se vuoi puoi anche eseguirlo su un compagno di allenamenti andando a colpire i bersagli principali.

Allena i colpi “di piede” fondamentali.

Trovi qui sul blog un elenco di calci, non li devi fare tutti perché alcuni sono poco spendibili per questo tipo di esercizio ma li hai una vasta scelta.

 

3 – Tieni disteso il tuo calcio per migliorare i calci

Estendi il tuo calcio e tienilo fuori più a lungo possibile.

Ti ricordi il film di Bruce Lee, ecco già allora ti stava spiegando un esercizio che puoi usare nei tuoi allenamenti

In secondo luogo, fai lo stesso esercizi ma tira più calci a scatto con la gamba tesa.

Quando hai un buon controllo è possibile tenere la gamba distesa ed estenderlo e ritirarlo a velocità ridotta e riportarlo in posizione.

Un’ altro esercizio è ripetere l’esecuzione di più calci con la stessa gamba senza farla appoggiare nella posizione di guardia (tradotto non appoggiare il piede che colpisce a terra).

 

4 – Esercizio The Tree (L’albero) per migliorare i calci

Questo esercizio è modellato per costruire il tuo equilibrio e costruisce la forza e la stabilità della “base” per tirare dei calci precisi e potenti.

Tranquillo!! non devi prendere a calci un albero.

Fai questo esercizio ogni giorno dopo un breve riscaldamento e con alcuni semplici calci singoli.

Esempio –> Fai un calcio frontale, posteriore e laterale, esegui tutti i calci lentamente ma senza mettere mai il piede a terra .

Una volta che riesci a fare questo con semplicità aggiungere lo snap, quindi un calcio con la “frustata” del colpo.

Questa fase è di un livello più avanzato, prova ad andare a colpire con un calcio in avanti e poi lateralmente o dietro, ecc.

 

5 -Swinging con il tuo calcio circolare per migliorare i calci

Tira dei calci in stile Thai quindi come i tipici calci circolari nel vuoto senza un bersaglio o con un compagno per migliorare i calci.

Vai con il tipico movimento di swing e continua facendo un movimento bello rotondo, circolare e esegui la apertura dell’anca e la rotazione del piede e in rotazione schiaccia bene con la gamba opposta in appoggio.

Il gesto tecnico deve essere perfetto se vuoi migliorare i calci!

Ripeti su una gamba fino a che la senti indolenzito dallo sforzo e dopo cambia gamba.

Questo è un buon metodo per migliorare i calci.

Entrambi i tipi di calci li puoi eseguire su sedie o ostacoli (ti consiglio il sacco) per costruire la forza e la capacità di piazzare i colpi di gamba dove vuoi che vadano.

Quello che è importante però è fare un allenamento affaticante a livello muscolare ma eseguito su una cura maniacale del gesto tecnico per creare la corretta sequenza di richiamo delle muscolatura per tirare correttamente il calcio senza creare anelli deboli/ blocchi nella sequenza.

 

6 – Thai Mouvement per migliorare i calci

Il movimento del calcio nella Muay Thai in realtà nasconde delle bio meccaniche “nascoste”.

Se si osserva bene il calcio al momento dell’impatto a bersaglio la tibia diventa normale al punto di impatto per esprimere la massima potenza e la gamba di sostegno oltre alla tipica rotazione del piede ha un movimento in abbassamento o in spinta (dipende dall’altezza del calcio) per imprimere peso al colpo.

Per imparare questo movimento e sviluppare la struttura muscolare per eseguire questo movimento in maniera fluida e naturale devi fare molto questo esercizio per migliorare i calci.

Devi avere un compagno di allenamenti all’inizio ma con il tempo lo potrai fare anche da solo con un oggetto o un sacco.

  • Modo1 – Appoggia la gamba un po’ piegata alla coscia del tuo compagno di allenamenti e lui con la mano afferra il tuo piede sostenendolo ora devi fare il movimento di rotazione del piede di appoggio e flessione della gamba con apertura dell’anca che sviluppa la potenza e in questa fase ruotare la gamba che “colpisce” ruotandola e portando la tibia a contatto con la coscia del compagno di allenamenti portandola in posizione normale alla coscia.
  • Modo2 – È uguale al primo modo ma la gamba distesa la appoggi al fianco quindi un middle kick.
  • Modo3 – Da solo con un sacco o altro. Per fare questo devo essere più allenato perché devi sostenere da solo la gamba ma eventualmente puoi usare un elastico o una corda ma all’inizio fai questo esercizio insieme a un compagno.

 

Stay Tuned! E fai questi esercizi per migliorare i calci

Good kicking my friends!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Italiano Inglese Spagnolo

Protected by Copyscape

What do you think?

Written by Andrea

Instructor and enthusiast of Martial Arts and Fight Sport.

- Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA.
- Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms.

Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Knifemaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

img_6617.jpg

I boxing skills di Nick Diaz usati in UFC

Fight_like_a_pirate.jpg

Combatti come un pirata, bendati un occhio