in , ,

Finire a terra, alcune cose ovvie sul combattimento da strada

Oltre il 95% dei combattimenti di strada finisce a terra, quindi le abilità di combattimento a terra sono estremamente importanti per l’auto-difesa.

Italiano Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile

woman-jiu-jitsu-no-gi-grappling Finire a terra, alcune cose ovvie sul combattimento da strada

Finire a terra, alcune cose ovvie sul combattimento da strada, alcune cose ovvie sul combattimento da strada!

Oltre il 95% dei combattimenti di strada finisce a terra, quindi le abilità di combattimento a terra sono estremamente importanti per l’auto-difesa.

Perché ti dico questo?

Il motivo è che tutti i sistemi di difesa personale ti dicono che non devi mai finire a terra ma la realtà è ben diversa come dimostrano migliaia di video di scontri per strada o allenamenti in palestra con contatto pieno.

Anche se ti dicono di no si finisce a terra.

Frasi del tipo non devi mai finire a terra non hanno molto senso, sarebbe come se ti dicessero di non prendere mai un pugno, si tratta di una visione fantasiosa e poco reale della difesa personale ma in generale del combattimento.

Sarebbe più corretto parlare di strategia dove provi a portare a segno la tua e quindi banalizzandolo se non vuoi finire a terra cercherai di mettere il game su quel piano ma essendo che non combatti da solo il tuo aggressore cercherà di fare il suo game che può essere anche quello di afferrarti e tu non vuoi farti afferrare perchè puoi anche finire a terra, ecc.

L’unica situazione reale in cui non devi mai finire a terra è quando gli avversari sono multipli e sul fatto che se finisci a terra devi considerare la pericolosità che venga estratta dalla tasca o altre zone un’arma da taglio o simile.

Il terreno non è il tatami

Quindi chiaramente rispetto allo sport comunque la lotta a terra va riadattata al contesto No Rules e No Safety dove con questo intendo che il terreno è duro e non puoi sapere la zona dove ti ritrovi a lottare, perchè se discuti in mezzo a dei tavolini pieni di bicchieri e bottiglie e finisci a terra in mezzo ai vetri non è proprio la cosa più divertente e sicura.

Ps. Ricordati che anche una piccola scheggia di vetro se va nel sistema circolatorio può creare danni mortali pericolosi quanto un taglio anche se è una cosa più rara.

Chiaramente nel caso con avversari multipli la tua strategia deve essere molto diversa e particolare attenzione deve essere posta oltre che a non essere accerchiato anche a non finire mai a terra per ovvi motivi e se ci finisci devi alzarti il più velocemente possibile.

img_0644 Finire a terra, alcune cose ovvie sul combattimento da strada

})(jQuery);