in

Gracie Master Cycle

Che cosa è il Gracie Master Cycle del Brazilian Jiu Jitsu?

EBC3F2AE-1CE6-471A-970A-09C1CB867B8C Gracie Master Cycle

Che cosa è il Gracie Master Cycle del Brazilian Jiu Jitsu?

Al di là di cintura blu, viola, marrone, nera, se vuoi approfondire il sistema Gracie Jiu-Jitsu che è costituito da oltre 600 tecniche avanzate, ognuna delle quali è stata organizzata in una logica ben definita, un curriculum sistematico chiamato “Il Ciclo Master“.

Il sistema formativo è anche il modo più efficace per padroneggiare tutte le tecniche avanzate ed è quello di concentrarsi su una posizione alla volta.

Per questo motivo, sono state classificate tutte le tecniche del Gracie Jiu Jitsu in ciò che chiamano i “sette capitoli posizionali“:

  • Mount,
  • Side Mount,
  • Guard,
  • Half Guard,
  • Back Mount,
  • Leg Locks,
  • Standing.

Presso l’Accademia Gracie, si dedicano molte settimane per lo studio di un unico capitolo posizionale prima di passare a quello successivo.

Una volta che hai completato tutte e sette i capitoli, allora ricominciare il ciclo con un’altra tecnica.

Quindi una tecnica è ripetuta nelle sette posizioni.

grip-jiu-jitsu Gracie Master Cycle

Ogni volta che uno studente ripete il ciclo, impara nuove tecniche in ognuna delle 7 posizione e si approfondisce la loro conoscenza di quelli viste precedentemente fino a quando non hai la piena padronanza di ogni tecnica.

Questo sistema didattico è chiamato Master Cycle.

Ora questo non è l’unico metodo didattico utilizzato per lo studio del Brazilian Jiu Jitsu dove oggi grazie alle competizioni sportive il BJJ continua ad avere una grande evoluzione, tecnico, strategia e anche didattica per chi vuole imparare questo fantastico sistema di lotta a terra e di autodifesa.

Il BJJ oltre che un fantastico sport è anche un ottimo sistema di autodifesa che devi integrare nei tuoi studi di difesa personale perchè anche se con i dovuti riadattamenti il BJJ e la lotta a terra in generale è forte equalizzatore e in uno scontro le percentuali di finire a terra sono importanti.

Sapere cosa e come fare per controllare, gestire o finalizzare un aggressore anche in questo livello di combattimento di ground fight è fondamentale.

Ripeto per chiarezza con i dovuti e necessari riadattamenti per il contesto no rules (senza regole) a cui devi fare attenzione ma che devi anche sfruttare a tuo vantaggio!

Ma ora per tornare al contesto sportivo, nella tua scuola di Jiu Jitsu che metodo usi?.

Scrivimi che sono curioso di saperlo.Real-Rich Gracie Master Cycle

Buon Gracie Master Cycle di Brazilian Jiu Jitsu! ma in generale buona lotta.

Stay Tuned!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

What do you think?

Written by Andrea

Instructor and enthusiast of Martial Arts and Fight Sport.

- Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA.
- Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms.

Street Fight Mentality & Fight Sport! State Of Love And Trust!

Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Knifemaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *