Gracie Master Cycle

Master Cycle Gracie BJJ

Che cosa è il Gracie Master Cycle del Brazilian Jiu Jitsu?

Al di là di cintura blu, viola, marrone, nera, se vuoi approfondire il sistema Gracie Jiu-Jitsu che è costituito da oltre 600 tecniche avanzate, ognuna delle quali è stata organizzata in una logica ben definita, un curriculum sistematico chiamato “Il Ciclo Master“.

Il sistema formativo è anche il modo più efficace per padroneggiare tutte le tecniche avanzate ed è quello di concentrarsi su una posizione alla volta.

Per questo motivo, sono state classificate tutte le tecniche del Gracie Jiu Jitsu in ciò che chiamano i “sette capitoli posizionali“:

  • Mount,
  • Side Mount,
  • Guard,
  • Half Guard,
  • Back Mount,
  • Leg Locks,
  • Standing.

Presso l’Accademia Gracie, si dedicano molte settimane per lo studio di un unico capitolo posizionale prima di passare a quello successivo.

Una volta che hai completato tutte e sette i capitoli, allora ricominciare il ciclo con un’altra tecnica.

Quindi una tecnica è ripetuta nelle sette posizioni.

Gracie Master Cycle

Ogni volta che uno studente ripete il ciclo, impara nuove tecniche in ognuna delle 7 posizione e si approfondisce la loro conoscenza di quelli viste precedentemente fino a quando non hai la piena padronanza di ogni tecnica.

Questo sistema didattico è chiamato Master Cycle.

Ora questo non è l’unico metodo didattico utilizzato per lo studio del Brazilian Jiu Jitsu dove oggi grazie alle competizioni sportive il BJJ continua ad avere una grande evoluzione, tecnico, strategia e anche didattica per chi vuole imparare questo fantastico sistema di lotta a terra e di autodifesa.

Il BJJ oltre che un fantastico sport è anche un ottimo sistema di autodifesa che devi integrare nei tuoi studi di difesa personale perchè anche se con i dovuti riadattamenti il BJJ e la lotta a terra in generale è forte equalizzatore e in uno scontro le percentuali di finire a terra sono importanti.

Sapere cosa e come fare per controllare, gestire o finalizzare un aggressore anche in questo livello di combattimento di ground fight è fondamentale.

Ripeto per chiarezza con i dovuti e necessari riadattamenti per il contesto no rules (senza regole) a cui devi fare attenzione ma che devi anche sfruttare a tuo vantaggio!

Ma ora per tornare al contesto sportivo, nella tua scuola di Jiu Jitsu che metodo usi?.

Scrivimi che sono curioso di saperlo.Real Rich

Buon Gracie Master Cycle di Brazilian Jiu Jitsu! ma in generale buona lotta.

Stay Tuned!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttps://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Maurizio Vita on Keysi Fighting Method
Maurizio Vita on Keysi Fighting Method
Angus Balboa on CorBag
Tor Carbone CrossFit on Crossfit per le arti marziali?
Andrea Resta on La ruota per addominali
Felicia Slivka on Kino Mutai
Vilfredo on Chin Na
Lorenzo Zulian on Chin Na
Lorenzo Zulian on Chin Na
Maurizio Vorzitelli on La geografia delle arti marziali
Roberto on Plastic Knuckle
dolore al ginocchio on L’igiene personale nel BJJ
corrado cobianchi on NiteCore Titanium 120 dB
The Who on Karambit
Eliza on Karambit
Giovanni on Karambit
Graciela on Karambit
Thako Jiu Jiutsu on Famosi Kimono per il BJJ
dolore al ginocchio on Pugno al mento
Adrianna on Pugno al mento
Medical center on Pugno al mento
error: Content is protected !!