in ,

I traumi con il bastone telescopico

Efficacia e capacità di impatto del baton steel

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 I traumi con il bastone telescopico

4ba36a7b-c3e7-4d17-bf90-bcf7287603d0 I traumi con il bastone telescopicoSempre più spesso si leggono articoli dove si mette in discussione l’efficacia del bastone telescopico (baton steel).

Uno dei motivi chiave di queste discussione sono spesso video dove persone che non hanno una formazione usano i bastoni telescopici colpendo le persone nei punti sbagliati che chiaramente provoca dolore ma sotto l’effetto adrenalinico più che sentire bruciore non fa.

Il combattimento con il bastone ha uno schema preciso e con dei bersagli precisi per renderlo distruttivo in particolare quando il peso del bastone è leggero.

Oggi se sei un praticante moderno di arti marziali filippine (FMA), il bastone telescopico o detto anche bastone espandibile, è da inserire come pratica alternativa al bastone di legno duro o all’olisi di rattan.

I vantaggi del bastone telescopico

Il bastone telescopico ha il vantaggio di poter essere trasportato in maniera occulta e di poter essere usato come palm stick con le opportune precauzioni che riguardano il rischio di una apertura accidentale del bastone, e di estenderlo e avere un bastone per eseguire tecniche di percussione, leve e soffocamenti.

Anche se manca l’equilibrio bilanciato delle sue controparti tradizionali in legno, il bastone telescopico possiede il vantaggio della facilità di trasporto e occultamento che in ottica di difesa personale è fondamentale.

Importante! Il trasporto in molti paesi tra cui l’Italia è vietato.

stamp-warning-with-red-text-on-white-e1561552719334 I traumi con il bastone telescopico

La meccanica e le dimensioni del bastone telescopico

Il bastone telescopico è comunemente costituito da un albero cilindrico esterno in acciaio con due o tre alberi telescopici interni più una punta solida che massimizza la capacità di colpire dell’arma e ne aumenta il potere di impatto e il peso sulla punta.

Oggi ci sono alcune versioni in polimero che lo rendono resistente ma più leggero.

Il bastone viene schiuso tramite un colpo forte del polso ed è collassato sbattendo la punta solida su una superficie dura.I manganelli telescopici sono disponibili in varie lunghezze da 40 cm , 50 cm, 66 cm e 78 cm sono i più comuni.

1 I traumi con il bastone telescopico

L’origine

Ci sono diversi versioni sull’origine del bastone telescopico tra cui una versione che dice che le sue radici risalgono agli anni ’60 quando le bande in Irlanda scoprirono che le antenne per auto potevano essere usate come armi.

È interessante notare che fu anche negli anni ’60 che il keibo pieghevole in acciaio fu introdotto alla poliziotti giapponesi.

La versione giapponese del bastone espandibile, con la sua guardia rompi-spada, è basata sul disegno della jutte, un’arma da combattimento della Samurai.

copyscape-seal-blue-120x100 I traumi con il bastone telescopico

Il produttore più popolare di manganelli telescopici è la società Armament Systems and Procedures, Inc.

Non c’è da stupirsi quindi che ASP sia diventato il termine generico per il bastone telescopico.

Ti voglio ripetere che che si tratta di uno strumento pericoloso e che trasportarlo o utilizzarlo in modo irresponsabile ti può comportare gravi problemi legali.

Lo scopo di questo articolo è di farti capire meglio la capacità del bastone telescopico di infliggere un trauma non solo da un punto di vista percussivo o di impatto.

 

Bastone telescopico aperto e bastone telescopico chiuso

Il bastone telescopico può essere usato chiuso o esteso:

  • Jabbing con un bastone con fondina
  • In hammer che martella con il fondo del bastone
  • Bastone esteso.

Bastone-Telescopico-1 I traumi con il bastone telescopico

Ps. Attenzione in hammer e notare come il pollice fissa la punta del bastone per impedire che i due alberi interni si espandano completamente.

Usarlo come palm stick non lo trovo il modo migliore visto che avere un bastone e non sfruttare la sua lunghezza e tenerlo con un pollice sopra esposto con la mano quindi già mezza aperta può avere un senso con le dovute premesse.

 

I traumi

Essendo un’arma da impatto, è probabile che il bastone telescopico causi traumi a testa tesa, tronco e arti.

Per un professionista di arti marziali filippine, il bastone telescopico può essere usato chiuso o esteso.

Quando è chiuso, il bastone può essere usato come il tabak maliit o palm stick.Potrebbe mancare la portata sfruttando la lunghezza del bastone ma il bastone collassato ha più massa, che lo rende un attrezzo più dannoso per martellare o colpire le parti ossee del corpo.

Poiché i colpi più dannosi con un bastone sono sempre sulla testa e sulle parti dure esposte delle ossa è bene esaminare quanta forza è necessaria per fratturare il cranio.

La presenza e l’estensione delle fratture del cranio dipendono dalla gravità del colpo, dallo strumento o dall’arma che colpisce la testa la quantità e lo spessore dei capelli attorno al sito dell’impatto, lo spessore del cranio nel sito dell’impatto, lo spessore e la forma del cranio nel sito dell’impatto e l’età della vittima.

L’energia di impatto

Se il cranio colpisce una superficie dura, è necessaria un’energia di 33-75 ft-lb per causare una singola frattura lineare.

La coppia della maggior parte degli utensili elettrici portatili viene misurata in piedi (libbra-libbra), quindi, osservando il la forza che generano ti darà un’idea di quanto sia forte un “33-75 piedi-libbra di energia”.

Di che materiale è fatta l’arma influenzerà le sue prestazioni, per questo motivo; è utile sapere come il bastone telescopico in acciaio ha una capacità di impatto superiore ad altri manganelli in legno o plastica.

Hunsicker nel suo libro “Advanced Skills in Executive Protection”, ha citato uno studio formale sul bastone telescopico in confronto con altre armi a impatto rilasciate agli agenti di polizia, si legge, “P. Gerais e P. Baudin hanno condotto uno studio su varie misure di manganelli estensibili rispetto al bastone da lavoro in PVC con emissione standard.Il progetto comprendeva anche un bastone tonfa e un tradizionale bastone da polizia in PVC.

Confrontate erano quelle variabili meccaniche quantificabili, considerate significative per il trauma, e l’applicazione prevista del testimone come arma intermedia.

Queste variabili includevano:forza d’impatto, pressione d’impatto e cinematica dei movimenti,mentre eseguivano altalenanti colpi con questi diversi manganelli della polizia.

I tre manganelli ASP espandibili in acciaio, rispetto al tonfa in PVC e il bastone classico da polizia in PVC, hanno tutti prodotto forze di impatto più piccole rispetto a quelle ottenute con il bastoni in PVC.

Ma in un modello di pressione d’impatto, i manganelli estensibili hanno prodotto, in media, picchi di pressione di impatto più elevati rispetto a quelli prodotti con il manganello in PVC.

Il che si traduce in maggiore profondità!

bastone-baton-telescopico-nero I traumi con il bastone telescopico
Bastone baton telescopico

Il potenziale maggiore del bastone telescopico

Non considerando il suo notevole potenziale, il più grande potere di arresto del bastone telescopico risiede nell’uso per l’applicazione di strangolamenti.

Nella maggior parte dei sistemi filippini la lunghezza del bastone e il puno (il calcio del bastone) sono usati per eseguire leve, per colpire la mano armata, per distrarlo con un lancio violentissimo prima dell’attacco (anche se non lo consiglio ma è meglio tenerlo nelle proprie mani) e soffocamenti che con il bastone diventa davvero letale perchè entra in profondità aumentando la velocità del soffocamento rispetto a farla con il braccio e questo lo rende molto più letale e più adattabile alla natura stessa del bastone telescopico.baton2b I traumi con il bastone telescopico

La pressione sul collo

Se usi il bastone per applicare una pressione sulla zona del collo da dietro, frontalmente, con una figura 4, ecc. può essere mortale e può essere giustificabile solo in situazioni in cui vi è una minaccia grave imminente per la tua vita.

La pressione sopra e intorno al linea del collo è ben nota per essere un’azione potenzialmente letale se tenuta per un certo numero di secondi ma con il bastone tutto questo viene amplificato rendendo la tecnica ancora più efficace e pericoloso in breve tempo.

La pressione dolorosa è immediata e il blocco della respirazione e delle arterie è più profonda andando a diminuire il tempo del soffocamento o del blocco del flusso del sangue, accelerando il processo di svenimento o se trattenuto ulteriormente della morte.

La morte può essere causata dalla compressione del collo da uno qualsiasi dei quattro meccanismi o dalla combinazione di due o più di essi:

  • ostruzione delle vie aeree mediante compressione diretta della laringe o della trachea,
  • occlusione delle vene nel collo (tuttavia, l’ampia capacità di riserva del sistema venoso rende improbabile che si verifichi una morte rapida anche se si raggiunge l’occlusione completa),
  • la compressione o l’occlusione delle arterie carotidi (l’occlusione della circolazione carotidea per un periodo di 4 minuti o più può causare danni al cervello),
  • la quarta infine riguarda il meccanismo attraverso il quale la morte può manifestarsi durante la pressione al collo risulta dalla stimolazione del nervo vago per pressione diretta nel suo corso lungo il collo o come conseguenza della stimolazione del seno carotideo.

La stimolazione vagale provoca bradicardia (rallentamento del battito cardiaco) che può progredire in asistolia (uno stato di attività elettrica cardiaca zero) o, in alcuni casi, immediata asistolia “(da” Medicina legale forense: una guida per il medico “di Margaret M. Stark ).

100611-m-4396l-008 I traumi con il bastone telescopico
Marc Denny, head instructor and president, Dog Brothers Martial Arts, Hermosa Beach, Calif., right, demonstrates martial art techniques on Lance Cpl. Carlos M. Cervantes, supply clerk, proprty control office, during the Martial Arts Expo and Men?s Health Fair.

Conclusioni

Il bastone telescopico esprime bene il suo potenziale utilizzandolo non nella parte percussiva ma come amplificatore del dolore e della leva anche se dipende molto dal peso del bastone telescopico.

Oggi sono spesso leggeri e in polimero e quindi non hanno un grande potere di impatto a meno di essere molto precisi e di usarlo per “rompere il dente del serpente”, quindi su ossa piccole come quelle delle mani.Hand_Bone_Image_1_-_Blog_Post_KST_grande I traumi con il bastone telescopico

Il bastone telescopico è uno strumento che richiede per essere usato correttamente una formazione per evitare di vedere situazioni in cui si mette in dubbio il suo potere di arresto.

Probabilmente a livello di capacità di impatto è più utile uno sfollagente che è più pesante con un potere distruttivo maggiore ma si perde in occultamente e facilità di trasporto.

tonfa I traumi con il bastone telescopicoPersonalmente lo sfollagente lo trovo più versatile ma stiamo parlando di due strumento da difesa personale molto validi.

Attenzione! Se hai intenzione di contare per la tua vita su un’arma, allora è meglio scegliere la migliore qualità che ti puoi permettere.

Self Defence is not a game!

Street Fight Mentality!

Andrea

copyscape-seal-blue-120x100 I traumi con il bastone telescopico

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
092D62F8-972F-4C3E-B8FE-47C3EE0FB651

La differenza tra il taglio del peso e la perdita di peso

1553872802

Il Palm Stick e il suo utilizzo