in

Quando riaprono le palestre?

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 Quando riaprono le palestre?

757891D7-71C5-4D20-AE4F-1658930FF97E Quando riaprono le palestre?

Quando riaprono le palestre?

Il Covid 19 ha messo ko le palestre ma quando riaprono le palestre?

Speriamo che ci sia la forza di rialzarsi e di continuare il match e portare a casa una vittoria quando riaprono le palestre.

Una delle categorie più colpite sono proprio le palestre di arti marziali e piscine, ancora più colpite rispetto al mondo del fitness con le loro attività come bodybuilding, crossfit, calisthenics, ecc. per non parlare di molte altre attività sportive ma per andare nel dettaglio gli sport di contatto è qualcosa di non semplice da fare, lo dice già la parola stessa.

Si tratta per alcuni periodi di dover fare degli allenamenti in una forma diversa e viste per ora le restrizioni non c’è molto da poter fare se non una importante preparazione atletica e anche con i dovuti spazi di sicurezza.

Non mi voglio esprimere su cosa penso personalmente su questa condizione non per evitarlo ma perchè so che è inutile, bisogna in questo caso adattarsi alle restrizioni con la speranza che in nelle prossime settimane si possa tornare alla normalità andando a creare per la specificità di attività come queste delle regole che permettono il modo corretto di allenarsi, che è a contatto.

Non si può combattere a distanza, non si può lottare a distanza!

Ok lo si può fare per qualche settimana per cercare di seguire le regole sanitarie e di sicurezza ma per quanto si può fare?

copyscape-seal-blue-120x100 Quando riaprono le palestre?

Sicuramente si tratta di un settore molto colpito e che ha bisogno di aiuto per uscire da questa situazione.

L’aiuto di chi pratica e frequenta queste discipline che non devono abbandonarle e anche da parte delle organizzazioni che si devono fare promotori di iniziative di sensibilizzazione e informazione per poter tornare velocemente a una normalità andando a cancellare questa paura che è presente nella società.

emergenza_coronavirus_fase2_124300 Quando riaprono le palestre?

La fase 2 per le palestre: quando potrebbero riaprire?

Quando riapriranno palestre, centri fitness e piscine?
Queste attività sono considerate dagli esperti attività ad alto rischio di contagio e per questo restano chiuse all’inizio della cosiddetta fase 2 dell’emergenza Coronavirus, che partirà il prossimo 4 maggio 2020 con la fine del lockdown.
La cosa che preoccupa gli adetti al settore è che la riapertura non è stata calendarizzata, ma secondo alcuni potrebbero ripartire a settembre dopo aver sanificato strutture e attrezzi e pianificato una serie di interventi per garantire il distanziamento sociale.
La riapertura a settembre, senza aiuto per molti gestori di palestre significa chiudere, soprattutto se pagano un affitto e non c’è un accordo con i proprietari dei muri della palestra, o chi ha dei leasing per le attrezzature, ecc.

La famosa fase 2 dell’emergenza Coronavirus, con l’allentamento delle misure restrittive per contenere il diffondersi del contagio, è vicina ma non per le palestre e ancora meno per le palestre di arti marziali.

Il 4 maggio, infatti, stando a quanto previsto nell’ultimo decreto firmato dal premier Giuseppe Conte, comincerà la graduale riapertura delle attività chiuse due mesi fa per effetto del lockdown ma ripartono per prime quelle che presentano un basso rischio, come stabilito dalla task force scelta dal governo per la pianificazione delle aperture.

Questo significa che piscine e palestre, considerate invece luoghi ad alto rischio, resteranno ancora chiuse.

Nessuna buona notizia, dunque, per gli amanti dello sport, circa 20 milioni di italiani, che dovranno accontentarsi di attività all’aperto nei parchi e Home Gym per chi si è nel tempo organizzato o ha lo spazio.

7A2DE203-5C54-488D-8BF6-D101F5C7AD89 Quando riaprono le palestre?

I requisiti per la riapertura delle palestre

Le palestre sono luoghi dove è facile creare assembramenti, non potendo garantire il famoso distanziamento sociale, unica arma al momento per combattere il contagio da Coronavirus.

Non è escluso, tuttavia, che possano ripartire da settembre, ma solo dopo aver preso tutte le precauzioni necessarie a salvaguardare la salute degli utenti.

Addirittura, altri, più ottimisti, hanno fatto circolare come possibile data per la ripartenza dei centri fitness l’8 giugno, anche se pare abbastanza improbabile.

Al momento, dunque, si tratta solo di ipotesi, la ripresa di queste attività non è stata calendarizzata e gli esperti sono ancora al lavoro per decidere il da farsi, ma è certo che come requisiti per riaprire palestre e piscine dovranno avere:

poche persone negli spazi, con il rispetto della distanza di sicurezza e ingressi contingentati, con conseguente divieto delle attività e delle lezioni di gruppo, igienizzanti all’ingresso, pulizia costante di locali, attrezzi e spogliatoi.

hand-sanitizer-4972049_1920 Quando riaprono le palestre?

Da sciogliere, poi, ancora il nodo se si dovranno indossare mascherine e guanti monouso durante l’attività fisica che rende davvero complicato allenarsi.

Poi il fatto che non è possibile utilizzare le docce, bisogna arrivare già vestiti per allenarsi, ecc. ecc.

Come vedete se è complicato per delle palestre di fitness immaginate che cosa significa per le palestre di arti marziali o sport da combattimento, ecc. come si può garantire il distanziamento sociale?

In questi termini è impossibile e quindi quando riaprono le palestre e si verrà autorizzati a riaprire? Non si sa ancora!

fase-2-copertina-2-900x592-1 Quando riaprono le palestre?

Palestre e centri fitness chiusi, come farsi rimborsare

In attesa di notizie più certe sulla riapertura di palestre e centri fitness, è sorta l’esigenza da parte dei consumatori di farsi rimborsare l’abbonamento già versato per un mese o un intero anno di sport di cui, purtroppo, non potranno usufruire.

La maggior parte delle palestre sta proponendo ai propri clienti di ‘congelare’ gli abbonamenti, per poi ricominciare a godere delle settimane o dei mesi rimanenti una volta terminata l’emergenza.

Ma non è l’unica possibilità.

Come ha spiegato Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, l’Unione nazionale consumatori:

“il cliente è libero di accettare o meno l’opzione dello stop momentaneo. Se il contratto prevede un numero di ingressi da usare senza scadenze di tempo, è ragionevole che possa servirsene una volta finita l’emergenza. Ma in caso di abbonamento mensile o annuale, con ingresso libero, ha sempre diritto al rimborso della parte di quota della quale non potrà usufruire”.

Dunque, il diritto al rimborso è previsto dalla legge (articolo 1463 del Codice Civile) soprattutto se il servizio erogato viene interrotto per impossibilità sopravvenuta e senza colpa del cliente.

Chiaramente ognuno di voi ha una propria etica e coscienza se non volete vedere foto come quella successiva!

0A5936C3-DDF1-40B1-B3E6-07879FA98F70 Quando riaprono le palestre?

Conclusioni

Anche per la riapertura in sicurezza sono state avanzate una serie di ipotesi: contingentare gli ingressi, aumentare l’offerta, prolungare gli orari del servizio, cambiare abitudini e modalità di utilizzo.

Questo per alcune discipline non è facile anche considerando che le discipline come gli sport da combattimento e arti marziali sono spesso fatte con delle lezioni in orari prestabiliti con istruttori qualificati.

Le lezioni libere sono in orari poco frequentati mentre nelle ore serali dove sono concentrati la maggior parte dei corsi.

Mantenere il distanziamento sociale ed evitare che troppe persone usino contemporaneamente la palestra, dunque dovrebbe poter contribuire al fatto che le palestre possano essere riaperte regolarmente ma gli sport di contatto? la lotta? ecc.

Ma anche su questo punto non c’è alcuna certezza su quando riaprono le palestre.

Stay Tuned e quando riaprono le palestre cerca di esserci!

Il team di Expert Fighting

copyscape-seal-blue-120x100 Quando riaprono le palestre?

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali e fight sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

State Of Love And Trust!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
boxing-ring-149840

Digital Fighter e Leoni da Tastiera

arts-4838225_1920

Lottare per dimagrire