lunedì, Giugno 24, 2024
spot_img
spot_img

Random Post This Week

spot_img

Related Posts

Il test della vasca da bagno

Il test della vasca da bagno

Il test della vasca da bagno

PSICHIATRIA e il test della vasca da bagno.

Durante una visita ad un reparto psichiatrico, un visitatore domandò al capo sala come facessero a stabilire se un paziente dovesse essere ricoverato.

“Vede”, rispose il capo sala, “riempiamo una vasca da bagno e quindi forniamo al paziente un cucchiaino da caffé, una tazza da tè ed un secchio e gli chiediamo di svuotarla…..”

“Ahhh capisco…” disse il visitatore. “Una persona normale userebbe il secchio perchè è più grande…”

“No”. Disse il Direttore.

“Una persona normale toglierebbe il tappo! Preferisce un letto vicino alla finestra”?.

Il test della vasca da bagno

Quando si guarda al “test della vasca da bagno” in un’ottica di difesa personale, si possono trarre alcune lezioni:

  1. Semplicità ed Efficienza: Nella difesa personale, è essenziale avere tecniche semplici ma efficaci. Piuttosto che usare manovre complesse o elaborate, spesso le tecniche più dirette e semplici sono le più efficaci. Togliere il tappo dalla vasca rappresenta questa filosofia di andare dritto al punto.
  2. Riconoscere le Soluzioni Ovvie: In una situazione di emergenza, la soluzione più ovvia potrebbe essere la migliore. Ad esempio, se qualcuno ti sta seguendo, la soluzione più ovvia potrebbe essere entrare in un luogo affollato o chiamare la polizia piuttosto che cercare di affrontare la situazione da solo.
  3. Evitare Complicazioni Inutili: In situazioni di pericolo, è importante mantenere la calma e non complicare ulteriormente le cose. Tentare di svuotare una vasca con un cucchiaino quando si può semplicemente togliere il tappo è analogo al cercare soluzioni complicate quando una più semplice è a portata di mano.
  4. Preparazione e Consapevolezza: La chiave della difesa personale non è solo saper combattere ma anche essere consapevoli dell’ambiente circostante e anticipare potenziali minacce. Il visitatore non ha considerato l’opzione più ovvia (togliere il tappo) perché non era pienamente consapevole delle opzioni a sua disposizione.
  5. Adattabilità: Essere flessibili e adattarsi rapidamente alle situazioni è fondamentale nella difesa personale. Piuttosto che aderire rigidamente a un piano o a una percezione pre-concepita, è importante valutare la situazione e adattarsi di conseguenza.

Il “test della vasca da bagno” può essere visto come una metafora dell’importanza di mantenere la semplicità, la consapevolezza e l’adattabilità nelle situazioni di difesa personale.

La tua risposta al test della vasca da bagno

Se non hai tolto il tappo o se anche tu eri pronto ad usare il secchio“, non preoccuparti se hai sbagliato come te molti altri lo hanno fatto e quindi anche se è una magra consolazione sei in ottima compagnia!

La mente umana spesso ma molto più spesso di quanto credi viene limitata dai condizionamenti esterni, accade anche quando siamo posti dinnanzi a scelte comuni o banali ed è l’espressione di un’ ancestrale tendenza dell’essere umano all’ adattamento.

Quando scegliamo un pasto tra quelli offerti nel menù di un ristorante adattiamo i nostri desideri alle proposte che ci troviamo dinnanzi, poi magari aggiungiamo o togliamo qualche cosa chiedendo un piatto senza pomodori o con condimento piccate.

Ciò cosa significa?

Significa che , se avessimo avuto la vasca del giochino qui sopra, materialmente piena d’acqua dinnanzi a noi facilmente (dopo poco o subito) saremmo riusciti a pensare al tappo.

L’azione è di fatto sempre meno condizionabile del pensiero perché nella sua concretezza lascia all’ individuo più libertà e mette a disposizione del soggetto più strumenti concreti.

Questo avviene in condizioni di normalità, figuriamoci quando sei sotto stress, quando sei n una situazione di pericolo, o hai davanti un aggressore o una persona che ti sta gridando in faccia per un parcheggio o per la coda in una fila al supermercato, ecc.

Ora se ti stai chiedendo sul perchè ti ho parlato del test della vasca da bagno in questo post che può in apparenza essere slegata dalle difesa personale o sport da combattimento?

E’ perchè devi fare la cosa più semplice, non devi pensare troppo ma devi fare quello che è più più logico e semplice in quel momento anche se hai molti strumenti/tecniche a disposizione ma vedi la possibilità di fare la cosa più semplice che conosci, FALLA!

Non cercare mai la cosa più complicata!

Vedi una possibilità anche “banale”?

Fai quello!.

Non pensarci troppo.

Leva il tappo!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttp://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SELF DEFENCE

FIGHT SPORT

Popular Articles

error: Content is protected !!