domenica, Luglio 14, 2024
spot_img
spot_img

Random Post This Week

spot_img

Related Posts

Istinto di sopravvivenza

Istinto di sopravvivenza

L’istinto di sopravvivenza nella difesa personale, se hai un dubbio ascoltalo!

Il tuo istinto di sopravvivenza è utilissimo ma solo se quando ti parla lo ascolti.

L’istinto, o comportamento innato, è la tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento.

Sono comportamenti automatici cioè non sono frutto di apprendimento o di scelta personale.

L’istinto ha un rapporto piuttosto rigido con ciò che desidera e a cui mira, difficilmente ottenendo soddisfazione da un scelta diversa

Comunemente conosciuti e noti sono l’istinto di sopravvivenza o autoconservazione e l’istinto all’autoaffermazione, presenti sia nel mondo animale che nel mondo umano.

Talvolta ci si riferisce all’istinto riferendosi ad intuizioni improvvise e senza fondamento che, per questo, appaiono innate ed “istintive“: in questi casi si è soliti riferirsi a tali episodi con il termine “sesto senso“.

Il film

L’altra sera ero a cena di amici, si chiacchierava, nel frattempo uno dei ragazzi stava guardando una puntata di un seriale che gli piace e casualmente ho visto una scena che ha attirato la mia attenzione.

La scena del seriale (non mi ricordo il titolo non guardo la televisione) faceva vedere una donna che stava andando a prendere un ascensore, la ragazza mentre aspetta che si apre la porta dell’ascensore già avverte la sensazione di essere osservata, 1° segnale, dopodiché entra in ascensore e un uomo entra e si mette dietro di lei abbastanza vicino, 2° segnale, al punto che lei sente la presenza e si gira, le porte sono ancora aperte può udire ma non esce, le porte si chiudono.. lei viene tirata e riceve un pugno al viso e dopo quello che succede non conta, può essere omicidio, stupro, rapina, ecc.

Quello che voglio dirti, se hai delle sensazioni, ASCOLTALE!! Il tuo istinto di sopravvivenza quando si parla di difesa personale e sopravvivenza è utilissimo ma solo se quando ti parla lo ascolti!

Metti in atto tutto quello che è necessario per preservarti, gli animali agiscono così e quelli che non lo fanno in natura solitamente soccombono.

Istinto di sopravvivenza

L’attrice nel seriale fa notare in entrambi i casi che si è accorta che c’è qualcosa che non va ma non ha fatto nulla è rimasta ferma ignorando i segnali.

Cambiare idea non implica non fare quello che ti sei programmato o programmata ma semplicemente percorrere un’altra strada, cambiare il tempo, premunirti, preservarti, non farti sorprendere e essere pronto/a.

Esempio:

  • Vedi uno strano nel parcheggio non andare alla tua macchina.
  • Sei sola in una piscina e c’è un tizio strano non andare sola in bagno.
  • Sei sola sul bus di notte siediti vicino all’autista non in fondo vicino a uno che sembra matto e magari scendi vicino alla fermata che sai che c’è un locale anche se dopo devi camminare oppure non scendere se vedi che sta scendendo anche lui dopo che ti ha vista prenotare la fermata.
  • Ti senti seguita entra in un posto affollato, chiama qualcuno che conosci e poi torna a casa insieme.
  • ecc.

Sono solo alcuni esempi, possono essere centinaia le situazioni, ma se hai una sensazione ascoltala, non avere paura di fare brutta figura o arrivare in ritardo, ecc.

Cambia il tuo piano, adattalo.

Le tue sensazioni ti salvano la vita ma è fondamentale che le ascolti e agisci immediatamente!

Non pensare ma agisci per quello che la tua voce interiore ti ha detto, se dice scappa fallo immediatamente senza pensare, se ti dice attacca, fallo senza pensarci.

Istinto di sopravvivenza! Ascoltalo!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

Andrea
Andreahttp://expertfightingtips.com
Con una passione per la difesa personale e gli sport da combattimento, mi distinguo come praticante e fervente cultore e ricercatore sulle metodologie di allenamento e strategie di combattimento. La mia esperienza abbraccia un vasto panorama di discipline: dal dinamismo del Boxing alla precisione del Muay Thai, dalla tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu all'energia del Grappling, dal Combat Submission Wrestling (CSW) all'intensità del Mixed Martial Arts (MMA). Non solo insegno, ma vivo la filosofia di queste arti, affinando costantemente metodi e programmi di allenamento che trascendono il convenzionale. La mia essenza si riflette nell'autodifesa: Filipino Martial Arts (FMA), Dirty Boxing, Silat, l'efficacia del Jeet Kune Do & Kali, l'arte della scherma con coltelli e bastoni, e la tattica delle armi da fuoco. Incarno la filosofia "Street Fight Mentality", un approccio senza fronzoli, diretto e strategico, unito a un "State Of Love And Trust" che bilancia l'intensità con la serenità. Oltre al tatami, la mia curiosità e competenza si spingono verso orizzonti diversi: un blogger professionista con la penna sempre pronta, un bassista dal groove inconfondibile e un artigiano del coltello, dove ogni lama è un racconto di tradizione e innovazione. Questa sinfonia di abilità non solo definisce la mia identità professionale, ma dipinge il ritratto di un individuo che nella diversità trova la sua unica e inconfondibile voce e visione. Street Fight Mentality & Fight Sport! Andrea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SELF DEFENCE

FIGHT SPORT

Popular Articles

error: Content is protected !!