in

La droga dello stupro

Cos’è la vera «droga dello stupro» e quali sono i suoi effetti sulla vittima

Italiano Inglese Spagnolo

droga-dello-stupro La droga dello stupro

La droga dello stupro è un tipo di sostanza psicoattiva che può essere utilizzata allo scopo di perpetrare violenza sessuale o di rapina nel caso più comune degli uomini.

“Droga dello stupro” è un’espressione che viene utilizzata per riferirsi, in modo alquanto generico, a tutta una serie di sostanze psicoattive che vengono utilizzate per facilitare uno stupro ma anche nel caso dell’uomo che viene drogato a scopo di rapina.

L’obiettivo è alterare lo stato fisico e psichico di una persona per neutralizzare le sue difese e compiere un reato.

Le sostanze utilizzate per facilitare lo stupro possono avere effetti sedativiipnoticidissociativi e/o causare l’amnesia e possiedono la caratteristica di poter essere somministrate alla vittima, insieme a cibi o bevande, senza che questa se ne renda conto.

Nei paesi anglosassoni l’atto di aggiungere tali sostanze alle bevande è noto come drink spiking ed è considerato reato, anche se non seguito da un’aggressione o altro tipo di violenza.

Che cosa è la vera «droga dello stupro» e quali sono i suoi effetti sulla vittima

L’acido gamma-idrossibutirrico, aggiunto nei drink, aumenta il desiderio sessuale, porta a perdita di conoscenza, convulsioni, depressione respiratoria.

Per abusare della ragazza violentata recentemente a Milano e a Roma, sono state utilizzate delle benzodiazepine che sono farmaci che a dosi normali spesso vengono usati per l’insonnia o contro l’ansia e che in questo caso, per l’uso che ne è stato fatto, sono stati definiti, con approssimazione, “droga dello stupro” ma in realtà non è la vera droga dello stupro.

La sostanza che, invece, più comunemente e propriamente è ritenuta droga dello stupro, è l’acido gamma-idrossiburittico, perché, fra l’altro, può stimolare il desiderio sessuale.

Convulsioni, perdita di conoscenza, vertigini sono alcuni degli effetti collaterali.

La droga dello stupro, detta anche ecstasy liquida, liquid X, liquid E, alcover, Blue verve è composta dall’acido gamma-idrossibutirrico o GHB.

ghb-droga-dello-stupro La droga dello stupro

})(jQuery);