in

Le combinazioni classiche sono prevedibili

sfera-di-cristallo Le combinazioni classiche sono prevedibili

Le combinazioni classiche sono prevedibili.

Con il tempo ti accorgerai anche tu che nella tua palestra dove ti alleni con i tuoi compagni di allenamento con lo stesso metodo e le stesse combinazioni come sarà sempre più difficile sorprendere in sparring i tuoi avversari e la differenza la farà principalmente la preparazione atletica.

Questo perché tutti quanti vi allenate con le stesse combinazioni “classiche” e alle sue difese.

 

“L’abitudine e la prevedibilità uccidono non solo la passione ma anche il godimento, che è parente della sorpresa”.

 

Se vuoi veramente essere efficace devi spezzare queste metodologie di lavoro e approccio andando a creare dei nuovi paradigmi che vanno a rompere o aprire le difese del tuo avversario sorprendendolo.

Le combinazioni classiche

Spesso sul blog ti ho proposto delle combinazioni da fare per allenare lo striking, solo di braccia o braccia e gambe, ma se ti ricordi ho anche spesso detto e fatto il punto sulla necessità di costruire un proprio set personale di combinazioni se vuoi veramente fare dei passi avanti.

Si tratta di suggerimenti utili per allenarsi facendo qualcosa che abbia un senso logico.

Ognuno di noi ha delle caratteristiche nello striking che vanno enfatizzate e che non è detto che coincidono con quelle che usi didatticamente nella tua palestra perchè a meno di fare un lavoro specifico su di te, tutti farete la stessa cosa.

Ora questo non significa non studiare le combinazioni classiche che devi assimilare e rendere naturali ma con il tempo devi costruire e testare ai pao, al sacco e nello sparring delle tue combinazioni se non vuoi rimanere “piantato”.

 

“Ricordati che è quello che non ti aspetti che ti sorprende e nel caso dello sport da combattimento ti colpisce”.

 

Si tratta di passare a un approccio più dinamico e meno tradizionale che spesso si instaura per semplificare il lavoro in palestra.

Lo studio dell’avversario

Se conosci il tuo avversario è ancora meglio perchè se lo conosci puoi studiare le sue combinazioni o strategie che ha già usato in altri match e usare questo per costruire strategie e combinazioni che vanno a rompere gli schemi del tuo avversario.

Questo ti permette di colpire con efficacia proprio sui suoi colpi di apertura o rendendo poco efficaci le sue combinazioni con uscite e difese che hai allenato molto per renderle efficienti sotto la raffica di colpi.

C’è un video bellissimo dove si vede la preparazione fatta da Marquez e il suo allenatore proprio per evitare il famoso Jab fulmineo del mancino Manny Paquiao e entrare con un colpo di anticipo schivando il suo Jab e che poi è risultato proprio il colpo da KO del messicano.

the-knockout Le combinazioni classiche sono prevedibiliTutto questo non è semplice e richiede una buona lucidità mentale e calma nel costruire una scheda di combinazioni calibrata su di te, un lavoro che puoi fare con il tuo allenatore o da solo ma che ti farà comprendere meglio come sei tu veramente.

Le caratteristiche dei tuoi colpi per esaltarne l’efficacia all’interno delle combinazioni e sorprendere l’avversario.

 

Ps. Ora devi fare attenzione perchè non significa che non vanno tirate e usate le combinazioni classiche perchè comunque rimangono e sono i fondamentali ma impara a usarle mischiandole e non in maniera ripetitiva!

 

Buono studio!

Street Fight Mentality & Fight Sport

Andrea

What do you think?

Written by Andrea

Instructor and enthusiast of Self Defence and Fight Sport.

# Boxing / Muay Thai / Brazilian Jiu Jitsu / Grappling / CSW / MMA / Method & Training.
# Self Defence / FMA / Dirty Boxing / Silat / Jeet Kune Do & Kali / Fencing Knife / Stick Fighting / Weapons / Firearms / Strategy.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Other: Engineer / Professional Blogger / Bass Player / Knifemaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *