in

Muay Thai vs Kickboxing

Le importanti differenze tecniche e di approccio al combattimento tra la Muay Thai e la Kickboxing

Italiano Inglese Spagnolo

kisspng-muay-thai-combat-sport-boxing-pradal-serey-thai-5ab9dd7749d3c6.6611707015221302953024 Muay Thai vs Kickboxing
Muay Thai vs Kickboxing (o Kick Boxing), Muay Thai vs Kickboxing, scopri le differenze.
Spesso si fa un pò di confusione quando si parla di Muay Thai e di Kickboxing ma stiamo parlando di importanti differenti e approcci al combattimento.
Qualche giorno fa ho fatto un post sulle differenze tra il Brazilian Jiu Jitsu e il Ju Jitsu Japanese per quanto riguarda la lotta e ora proviamo a fare chiarezza sulle differenze nello sport di striking Muay Thai vs Kickboxing.
Agli occhi di una persona non esperta sembrano simili ma sono davvero molto diverse!
Ma quali sono esattamente le differenze oltre le poche similitudini?
Ci sono alcune somiglianze tra i due sport ma ci sono alcune peculiarità importanti che distinguono la Muay Thai dalla kickboxing e che la rendono più completa e devastante.
Spesso la confusione nasce anche perchè si vedono molti atleti che passano dalle regole della Muay Thai a quelle di K1 e quindi il seguito di pubblico vede i propri atleti preferiti che combattono contemporaneamente in tutto il mondo in entrambe le discipline sportive.
E’ facile vedere combattenti della Muay Thai che passano con successo al K1 e quindi per qualcuno che non ha esperienza pensa che si tratti della stessa cosa.
Anche nella stessa kickboxing bisogna fare la differenza tra le regole kickboxing e K1 Style!

Kickboxingkisspng-sanshou-boxing-glove-amateur-boxing-pradal-serey-m-5af1d376e8c614.4316022915257977509535 Muay Thai vs Kickboxing

})(jQuery);

La kickboxing (o kick boxing) è uno sport da combattimento di origine giapponese e diffuso poi negli USA, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato.

  • Pugni (anche girati solo nel K1)
  • Calci di piede (compresi low kick nel K1)
  • Ginocchiate (solo nel K1)
  • Clinch (solo 1 colpo dalla presa nel K1)

La kickboxing prevede sei differenti discipline che possono essere disputate su tatami (in questo caso si parla di contatto leggero) oppure sul quadrato (contatto pieno):

  • Tatami –> Point Fighthing, light contact, kick-light
  • Ring    –> Full Contact, Low-Kick, K1 Rules

La K1 è considerata la disciplina più completa di tutte in quando è possibile colpire con tutti i pugni della boxe come il diretto (jab), il gancio (hook), il montante (uppercut) ed inoltre è consentito il pugno-girato (spinning-back) tirato col dorso della mano, con tutti i tipi di calcio (compresi i low-kick) ed inoltre è possibile colpire anche con le ginocchia (si può colpire con qualsiasi parte del ginocchio, in tutti i bersagli consentiti, importante in caso di clinch è dare una sola ginocchiata e poi lasciare l’avversario).

Non sono consentite le proiezioni (ma è possibile afferrare la gamba dell’avversario ed entro pochissimi secondi spazzare sulla gamba di appoggio).

La grande spettacolarità ha fatto si che nascessero molte federazioni che organizzano tornei con il regolamento del K1 (la più grande a livello mondiale è attualmente il Glory).

Muay Thai

kisspng-thai-cuisine-muay-thai-pradal-serey-boxing-brazili-thailand-5ab9cf04527a07.3390813315221265963378-e1552904120640-1024x317 Muay Thai vs Kickboxingl Muay thai (in lingua thailandese มวยไทย), chiamata anche thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese.

La disciplina è nota come “l’arte delle otto armi” o “la scienza degli otto arti” perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto rispetto ai due del pugilato, oppure ai quattro della kickboxing, con un’intensa preparazione atletica e mentale che fa la differenza negli scontri a contatto pieno.

Esso utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di lotta in piedi Clinch.

  • Pugni,
  • Calci di tibia,
  • Gomitate,
  • Ginocchiate,
  • Clinch,
  • Dumps, Sweeps, Chatchs.