in

Il peso della kettlebell e quale comprare

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 Il peso della kettlebell e quale comprare

d46koec1o7rwkbp07eim Il peso della kettlebell e quale comprareIl peso della kettlebell e quale comprare è una delle prime domande che vengono fatte.

Quando devi comprare una kettlebell e inizi a fare una ricerca ti accorgi che ci sono moltissime tipologie in commercio e con forme simili ma in realtà non sono tutte uguali.

Anche se si tratta di uno strumento semplice deve avere delle caratteristiche che vanno rispettate.

Non tutti i kettlebell sono uguali.

Ps. Se sei un produttore e vuoi che provo la tua Kettlebell scrivimi!

Ci sono Kettlebell da fusione semplice e rivestite, che hanno pesi inseribili per variarne il peso, ecc. ma una cosa che devi subito capire è che non può essere sostituita con un peso da palestra perchè non fa lo stesso lavoro.

In commercio c’è ne sono tantissime ma essendo un oggetto che ti può durare tutta la vita è importante scegliere una kettlebell con le giuste caratteristiche.

Con un solo strumento, che è sempre più utilizzato dai fighter professionisti, potrai allenare con un solo attrezzo:

  • Forza esplosiva
  • Forza resistente
  • Equilibrio
  • Stretching
  • Resistenza muscolare
  • Resistenza cardiovascolare
  • Coordinazione

Ora questi sono i principali benefici ma davvero c’è ne sono tantissimi e se non l’hai mai utilizzata stai per scoprire una vera palestra portatile ma che ti farà lavorare in un modo differente rispetto ai pesi da palestra facendo un lavoro più adatto alle discipline da combattimento.

Esistono molti esercizi e workout con le kettlebell da quelli fondamentali, a quelli avanzati per arrivare a quelli balistici.

kettlebell Il peso della kettlebell e quale comprare

E’ un allenamento che ho creato e che puoi usare per testare il tuo livelo di forma.

Questo è un esempio di workout di 18 esercizi per testare il tuo livello di forma e che puoi ripetere più volte.

competition-kettlebells-e1551941071622 Il peso della kettlebell e quale comprare

La scelta del peso della kettlebell

Una delle prime domande che ci si fa quando si cerca una kettlebell è “ma che peso devo scegliere?”.

Lo so, all’inizio si vuole prendere solo una kettlebell o la coppia (ma di solito lo si fa dopo) e poi con il tempo si scelgono con pesi maggiori per fare lavori più mirati ma al primo acquisto quello che devi fare e provare questo semplice movimento.

Metti la kettlebell che hai scelto appoggiata alla spalla e al bicipide e la sollevi, se riesci un paio di volte allora quel peso può andare bene, ma se hai la possibilità di provare in palestra a fare alcuni movimenti ancora meglio.

Chi pratica a livello agonistico può utilizzare attrezzi del peso di 16, 24 e 32 kg a seconda che il loro livello di preparazione che è visto come, sufficiente, buono, ottimo.

I soggetti di sesso maschile non agonisti possono allenarsi scegliendo palle da 12, 16 e 24 kg, sempre in considerazione dei livelli di preparazione mentre le donne possono orientarsi su attrezzi pesanti 4, 8 e 12 kg (o 16 a seconda dei casi), mentre i ragazzi possono scegliere fra pezzature di 8, 12 e 16 kg.

Questo semplice metodo comunque ti fornisce un test semplice e che ti permette di trovare il peso corretto per te per la tua prima kettlebell.

09-KB-Clean-high-resolution Il peso della kettlebell e quale comprare02-KB-Snatch-high-resolution-e1551942222325 Il peso della kettlebell e quale comprare

In Expert Fighting ne abbiamo provate diverse nel tempo e te ne consiglio alcune per una serie di motivi che ti voglio elencare.

kettlebellabs_header Il peso della kettlebell e quale comprare

Caratteristiche di una kettlebell di qualità

Ti elenco queste 13 caratteristiche che devi guardare e che chiaramente possono influire sul prezzo

 

La maniglia

Il diametro deve essere da 35 mm chè è lo standard internazionale e offre una superficie più ampia per spingere le ripetizioni.

La maniglia dove la mano afferra la kettlebell deve avere un manico non trattato e non lucidato per una migliore presa nelle diverse condizioni con guantini o senza e anche senza il gesso alle mani.

 

Precisione del peso

La garanzia del peso è importante.

La precisione del peso acquistato entro un massimo 0,3 chilogrammi o devi chiedere di sostituire la tua kettlebell, alcuni lo fanno come garanzia e ti sostituiscono la kettlebell senza alcun costo.

 

Sicurezza

Le kettlebell da competizione sono specificamente modellati in alto con una base dell’impugnatura più spessa e una maggiore percentuale di carico verso la parte superiore del corpo della kettlebell.

Questo garantisce che le kettlebell non “tiri il braccio” del sollevatore verso l’esterno quando è in posizione verticale o nel rack (appoggiato a livello della vita), offrendo prevenzione delle lesioni e un risparmio energetico.

Quindi la forma della kettlebell non è casuale ma serve per distribuire il peso durante gli esercizi in un certo modo.

 

Dimensione della finestra ideale

La dimensione finestra ideale è una delle differenze più importanti.

Le dimensioni e la curvatura più piccole rispetto ad altri modelli sono state progettate per facilitare l’inserimento delle mani nei vari movimento con l’attenzione al comfort durante gli esercizi e nella posizione del rack durante i movimenti di sollevamento.

Un maggior comfort e un inserimento più facile equivalgono a migliori allenamenti e nuovi record personali in forza, resistenza e competizioni.

 

La colata gravitazionale

Per ottenere un peso specifico, i modelli costruiti a gravità creano una migliore finitura superficiale e una migliore precisione dimensionale rispetto ad altri tipi di stampi.

 

Materiali di alta qualità

E’ importante anche valutare chi utilizza acciaio di qualità superiore rispetto a molti altri produttori per garantire una costruzione duratura e duratura

 

Costruite e fatte per il Kettlebell Sport

La kettlebell deve soddisfare i requisiti della Girevoy Sport Union (GSU), IKFF and International Union of Kettlebell Lifting (IUKL) standards.

ctkrx2200frontblack-c3751637501000-bgf8f8f8.u6-e1552028011109 Il peso della kettlebell e quale comprare

Il nucleo cavo

Poiché la kettlebell è costituito da un singolo cast di acciaio senza riempitivi, solo la precisa quantità di acciaio per il peso desiderato, l’apertura sul fondo ti consente di essere sicuro che la kettlebell è riempita dopo per ottenere il peso e non va ben.

Ricavare il peso corretto da una corretta unica fusione crea un miglior bilanciamento durante i sollevamenti perchè le normali kettlebell che hanno i fondi saldati e riempiti per ottenere il peso desiderato possono spostarsi all’interno e oscillare con movimenti che rendendo più difficile il completamento dell’allenamento.

Se vedi un kettlebell che ha un’apertura sul fondo, significa che viene riempito con segatura e cuscinetti a sfera o altri riempitivi per ottenere il peso desiderato.

Questo modo non distribuisce il peso correttamente e renderanno le alzate e i movimenti sbilanciati mentre il contenuto si sposta all’interno.

La kettlebell deve essere formata in un’unica fusione con il giusto quantitativo di acciaio per ottenere il peso con una tolleranza di 0.3 kg.

 

Nessuna saldatura

Nelle kettlebell da competizione non ci sono saldature perchè sono realizzate con una tecnologia di fusione singola.

Questo significa che viene fuso come un unico pezzo solido anziché unendo le parti mediante saldatura.

I kettlebell tradizionali o di scarsa qualità sono realizzati con saldature sulle maniglie, sul corpo o sul fondo: questo fa sì che i kettlebell si rompano facilmente.

Non c’è saldatura sulle kettlebell di qualità, sono un pezzo unico di fusione.

 

Nessun riempimento

Nessun materiale di riempimento.

Ogni peso ha uno stampo specifico per colare con precisione sul peso corretto.

Le kettlebell di scarsa qualità sono realizzate con uno stampo e riempiti con filler come polvere di metallo e cuscinetti a sfera per ottenere il peso desiderato, questo porta ad una imprecisione della distribuzione del peso.

 

Il bilanciamento

Il riempimento avanzato senza oggetti che si spostano all’interno equivale a un migliore equilibrio durante le ripetizioni.

 

Le parti che si muovono

Nessun parte si allenta nel corso del tempo e modifica la kettlebell cambiandone l’equilibrio o genera rumore mentre ti alleni, questi kettlebell non hanno riempimenti o pesi inseriti.

 

Garanzia a vita

Non tutti i produttori di kettlebell offrono la garanzie a vita sui loro kettlebell da competizione, ma alcuni visto che li costruiscono così bene, sono in grado di garantire la loro integrità strutturale per tutta la vita

Kettlebell-png Il peso della kettlebell e quale comprareConclusioni

Si tratta di uno strumento che ti consiglio di usare anche se necessità di un training di apprendimento per imparare a usarlo correttamente per trarne i reali benefici.

Oltre a stupire te stesso, stupirà anche i tuoi amici e le tue amiche per la forza e potenza incredibile che ti svilupperà, una forza più adatta al gesto atletico, alla performance oltre che un guadagno in senso estetico visto che moltissime modelle, attrici, ecc. usano nei loro workout la kettlebell.

Una cosa importante quando si lavora con le kettlebell è la sicurezza!

Essendo comunque un peso in movimento è sempre meglio avere degli spazi di lavoro adeguati per evitare di colpire anche accidentalmente i tuoi compagni/e di allenamento.

Workout with the Kettlebell!

Andrea

Ps. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere un libro disponibile anche in italiano, Enter the kettlebell di Pavel Tatsuline.

KETTLEPOWER-4L_red_Flat_800px-e1551944009833 Il peso della kettlebell e quale comprare

copyscape-seal-blue-120x100 Il peso della kettlebell e quale comprare

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Tris di frutta + Semi di chia

Tris di frutta con semi di chia

Paradenti mounth guard

I paradenti