in

Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

Italiano Inglese Spagnolo

fitness-826940 Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

Quarantena e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

Mentre scrivo questo articolo siamo tutti ancora in quarantena, la pandemia COVID-19 sta causando oltre che morte anche un cambio di abitudini importanti e la chiusura temporanea anche delle palestre di tutto il mondo.

La tua palestra ha annullato le lezioni e tu ti chiedi “come faccio ad allenarmi proprio ora che stavo facendo progressi?”.

Se sei abituato a viaggiare per lavoro questa non è la prima volta che non hai la possibilità di andare in palestra e quindi hai già trovato delle soluzioni alternative.

L’allenamento dei fighter come in qualsiasi sport, è un viaggio straordinario che a volte ti richiederà di premere il pulsante “Pausa”, che tu lo voglia o no per ragioni di lavoro, per infortuni, per ragioni di natura sociale come se perdi il lavoro e ti trovi in gravi difficoltà finanziarie o ti sei trasferito in una nuova città senza una palestra che pratica il tuo sport, ecc..

Oppure come in questo caso ti trovi chiuso in casa in quarantena per il virus COVID-19 in mezzo a una vera pandemia mondiale, non è un film è la realtà che sta affrontando l’umanità.

Ora non preoccuparti tra poco ti fornirò alcune strategie per assicurarti di poter continuare l’allenamento fino a quando non puoi tornare in palestra e praticare il tuo sport o arte preferita.

img_9643 Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

})(jQuery);

Il programma di allenamento durante la quarantena 

Quando andavi ad allenarti in palestra il tuo maestro o chi per lui ti faceva la lezione e quindi avevi un programma e il tuo allenatore ti ha fatto fare alcune cose in determinati momenti e con una certa sequenza ma ora devi creare tu il tuo programma.

Questo elemento è fondamentale: hai bisogno di un programma per non andare a caso e improvvisare senza metodo.

Se ti allenavi il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 18:00 quando uscivi dal lavoro, puoi continuare a fare la stessa cosa ma sfruttando di più il tempo che hai a disposizione come per esempio aggiungendo una sessione al mattino oppure sfruttando anche il martedì/giovedì e sabato.

Quindi decidere quando allenarti e in che orari è la prima parte della costruzione del tuo programma!

Scrivilo su un foglio di carta che puoi tenere appeso in un punto che vedi sempre o incollato sul tuo frigorifero vicino alla scritta “hai veramente fame?”.

Ora che hai i giorni e gli orari devi mettere dentro cosa fare e all’inizio crea un piano di allenamento che replica quello che di solito fai in palestra ma togliendo e sostituendo quello che non puoi fare perchè non hai attrezzatura o partner con cui allenarti con qualche altro tipo di allenamento per il tuo sport da combattimento o arte marziale.

Ora che hai il programma completo di tutte le sessioni di allenamento queste sono un appuntamento che non devi perdere anche se sei sul divano che guardi la tua serie preferita su netflix o youtube, interrompi e vai ad allenarti all’orario prestabilito.

tempo Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

Durante questo periodo hai più tempo per gli allenamenti funzionali

Oggi probabilmente sei a casa dal lavoro o lavori da casa e non devi trascorrere ore nel traffico per andare al lavoro o guidando avanti e indietro in una palestra, quindi questo tempo possono essere sessioni di allenamento e potresti scoprire anche un nuovo modo di allenarti, certo più in solitaria che la palestra di fitness a cui sei iscritto per integrare gli allenamenti di sport da combattimento o difesa personale.

Quindi in questo periodo di solo training puoi focalizzarti e impegnarti in allenamenti supplementari che possono migliorare il tuo striking o la tua lotta quando torni in palestra o ad allenarti con i tuoi partner di allenamento.

Queste attività di cross-training possono includere:

Poi tutto dipende da cosa hai a disposizione o addirittura sei hai una Home Gym per fighter ben strutturata e organizzata.

plank-2054729 Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

Scrivi il tuo piano di allenamento settimanale

Ora non puoi lasciare al caso la tua settimana di allenamento a casa e per questo è importante che scrivi il tuo week plane, ed è importante che siano fatta una sessione o due al giorno che abbiano dei focus diversi e dei lavori differenti anche per permettere un recupero sufficiente, quelle che vengono definite cross session.

Per aiutarti a scriverlo ti ho fatto uno schema di esempio di un mio programma di allenamento durante questo periodo in cui non vado in palestra:

Schema-Quarantena-Workout Quarantena Workout e come allenarti senza poter andare in palestra e senza attrezzi per fighter!

M = Mattino

P = Pomeriggio

Lunedì M: Bici Ellittica, Striking Technical Drills, Bag Work di Striking |-|  Lunedì P: Salto della corda, Circuito Functional Training, Stratching

Martedì M: Bici Ellittica, Shadowboxing, Drills lotta a terra, Bag Work a terra  |-|  Martedì P: Salto della corda, Knife & Stick Drills , Bag Work con Knife & Stick Drills

Mercoledì M: Bici Ellittica, striking Technical Drills, Bag Work di Striking  |-|  Mercoledì P: Salto della corda, Circuito Functional Training , Stratching

Giovedì M: Bici Ellittica, Shadowboxing, Drills lotta a terra, Bag Work a terra  |-|  Giovedì P: Salto della corda, Knife & Stick Drills , Bag Work con Knife & Stick Drills

Venerdì M: Bici Ellittica, Free Workout  |-|  Venerdì P: Salto della corda, Circuito Functional Training , Stratching

Sabato M: Maratona di Bici Ellittica 10 km o 20 km  |-|  Sabato P: Yoga & Stretching

Domenica: Riposo e analisi della settimana di allenamento per ricalibrazione e eventualmente modica del programma e nuovi esercizi!

Ora dentro striking Technical Drills, Bag Work di Striking, Shadowboxing, Drills lotta a terra, Bag Work a terra, Knife & Stick Drills , Bag Work con Knife & Stick Drills ci sono per ognuno diversi allenamenti specifici ma come ti ho detto si tratta di uno schema di lavoro, tu lo devi adattare alla tua disciplina singola o alle discipline che pratichi, al tuo livello di pratica e conoscenza! Stessa cosa per i circuiti di Functional Training!

Personalmente ho costruito nel tempo una home gym molto strutturata dove posso fare praticamente quasi tutti gli allenamenti tu devi adattarti con quello che hai a disposizione e se non hai il sacco pesante o aree pad da colpire, è possibile modificare questo programma in modo che si adatti a quello che hai di disponibile.
Ora puoi usare la fantasia e magari usare alcune cose per costruirti degli strumenti improvvisati.