in , ,

I reati e assalti con i servizi taxi auto all’estero

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

red-bull-2384130_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'esteroI reati e assalti con i servizi taxi auto all’estero non sono per fortuna una tipologia di reati che avviene in ogni paese.

Per ragioni personali mi capita di viaggiare fuori dall’Italia, soprattutto in sud america e sono posti dove solitamente i taxi costano poco e dove il servizio auto è concesso, te lo traduco Uber è molto usato.

Ora in Italia questo che sto dicendo può essere usato dai molti tassisti come un motivo in più per non permettere di usare Uber nella penisola Italica ma il post è scritto in particolare per chi viaggia all’estero per turismo o per lavoro posti dove ci sono livelli di criminalità alta.

Con questo post voglio fornirti delle azioni di prevenzione che puoi prendere quando decidi di utilizzare un taxi o servizi online con autista , o privati, ecc.

Quando sei all’estero a meno che non ti affitti un’auto è facile che userai dei taxi e quindi è importante che agisci con alcune precauzioni anche perchè non puoi probabilmente farne a meno.

Le segnalazioni di reati sui taxi

Sono stati segnalati diverse tipologie di reato a discapito di turiste o coppie di turisti, gruppi di uomini in giro per lavoro,ecc.

  • Casi di presunti attacchi sessuali commessi da conducenti del servizio taxi Uber.
  • Altri sono stati coinvolti nella creazione di rapine, estorsioni e simili.

Combattere dentro un’auto è molto complesso per diverse ragioni:

  • lo spazio è ristretto,
  • il conducente ha messo la chiusura centralizzata per non farti scappare,
  • probabilmente ti ha portato in un luogo dove non c’è nessuno che può sentire
  • ti ha portato in un posto dove ci sono dei complici
  • é armato e ti minaccia con arma da fuoco o da taglio

 

Ecco tutto questo va a diminuire le tue possibilità di sopravvivenza.

 

Uber, una premessa fondametale.

Uber e altri servizi di car sharing non possono essere ritenuti responsabili per aver fornito ai rapinatori o stupratori un semplice meccanismo per trovare delle potenziali vittime.

I comportamenti da adottare per prenotare il taxi

transport-1818801_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Quando un servizio di auto o taxi ti viene a prendere, loro sanno poco o niente di te <– Questa è la normalità!

Invece quando un servizio di auto o taxi lo prenoti chiedendo alla reception dell’ hotel dove alloggi, il personale (se ha connessioni criminali) ha molte informazioni di te osservndoti nel tuo soggiorno e informa qualsiasi servizio di auto con cui esegue crimini. <– Questo è un potenziale pericolo.

Quindi questo è già un primo comportamento che devi adottare, prenota auto / taxi da solo quando sei in un hotel / struttura.

Ciò non significa che sono finiti i pericoli ma ora il conducente anche se è un poco di buono deve valutare chi sei e se sei “materiale” adatto.

Questa decisione la deve prendere molto rapidamente e spesso è sufficiente solo mettere in lui il dubbio o alcuni dubbi sul fatto che tu sia effettivamente una vittima o meno.

Aspetta sempre il taxi al chiuso in casa o dentro l’hotel

 

Il livello di consapevolezza di dove sei

architecture-2178704_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Uno dei modi più efficaci per farlo è dimostrare che sai dove sei anche se sei apparentemente straniero.

Quando prendo un taxi per tornare in hotel / casa o dall’aeroporto o dal centro, sai bene che ci sono diversi percorsi che un autista può prendere e diverse uscite dall’autostrada / tangenziale.

Devi chiedere dove esce e dire all’autista quale uscite deve prendere.

Ora sanno che se si discostano da questa rotta per diverse ragioni come:

  • sia per aumentare la tariffa (tipico con gli stranieri)
  • sia per commettere un altro crimine

tu sarai subito consapevole e non sarai completamente sorpreso dai loro comportamenti e azioni.

Il tempo per agire è fondamentale

Questo ti può dare il tempo di agire per prendere qualche tools da difesa personale e se ti accorgi di eventuali deviazioni anomale, puoi in anticipo attuare alcune altre misure di sicurezza, come mandare SMS con la tua posizione o chiamare la polizia (devi conoscere già i numeri), se il sospetto diventa più intenso.

Se un autista criminale vede che hai delle precauzioni può cambiare idea.

I criminali vogliono vittime facili, non persone che possono regire o rendergli la vita difficile.

Fai delle domande al tuo autista sul suo percorso e fai sapere loro che hai familiarità con il viaggio e il percorso che devono fare.

Studia con una mappa o il navgatore il percorso che devono fare.

Per questo devi sempre tenerlo acceso mentre viaggi e carico.

Se puoi porta con te due telefoni, uno dove guardi la mappa e uno già pronto con il numero per chiamare la polizia e la posizione GPS.

Un’altro modo può essere quello di chiedere quando arriva di vedere la licenza di guida così leggi il nome e lo invii a qualcuno che conosci o nel messaggio pronto

Meglio ancora usa il telefono per fotografare la targa di immatricolazione dell’auto che ti viene a prendere e invia un messaggio di testo o invialo via email a un amico, ma devi farlo con discrezione, devi essere già pronto a farlo.

 

Usa il GPS del tuo telefonino sul taxi

drive-863123_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'esteroSe ti trovi in ​​un’area sconosciuta, dove non conosci il percorso che un conducente dovrebbe prendere, puoi utilizzare google maps sul tuo telefono, per mappare il percorso in anticipo, in modo da non apparire estraneo all’ambiente in cui ti trovi.

copyscape-seal-blue-120x100 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Puoi anche impostare il percorso e seguirlo una volta che sei in macchina, se il tuo autista fa un giro che non ha senso, puoi subito dirgli di fermarsi un momento con una scusa e una volta sceso chiedergli spiegazioni oppure lo informi che hai l’abitudine di usare un gps e che fai come tua abitudine standard.

Ora prima di avvisarlo devi già prima informare qualcuno che il tuo autista sta andando fuori rotta, così ha le informazioni sul veicolo che può fornire alla polizia.

La polizia ora conosce l’auto che sta cercando e anche se l’auto è stata rubata, la polizia ora sa cosa cercare o chi cercare e questoe probabilmente porta a un’identificazione più rapida.

Se riesci a fornire a un amico, sia la targa che il nome della tua posizione / via (usando google maps per tracciare il tuo viaggio) nel momento in cui diventi sospettoso delle attività dei tuoi conducenti, la polizia avrà un tempo molto più rapido per individuare il veicolo dove sei.

 

Il migliore momento di agire se hai capito che qualcosa non va

6f228706ecc55c58dadc427ecfede8c7-e1573162176275 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Un aggressore è limitato negli attacchi che può fare durante la guida e questo è il momento di provare a valutare se il tuo sospetto è reale il livello di minaccia e iniziare a rispondere.

Molti assalitori soprattutto se a scopo sessuale non aggrediscono la prima vittima che caricano perchè non sono emotivamente pronti ad attaccare la prima persona che incontrano.

Solitamente questa tipologia di aggressori hanno bisogno di tempo per elaborare se stessi e fantasticare sull’assalto e statisticamente un aggressore sessuale attaccherà quando sente che la nottata sta per finire e l’orologio indica che è tardi che sono le ultime corse.

Quindi un autista criminale probabilmente non metterà in atto il suo piano criminale con il primo passeggero perchè non si sente ancora pronto o se vuoi abbastanza sicuro da iniziare un attacco con il primo che carica.

Mentre più tardi invece, la sera potrebbe essere cambiato perchè ha bevuto di più, ha pippato cocaina e sa che è tardi ci sono meno chiamate oppure nessuna quindi deve agire e ha già mentalmente elaborato con altri clienti il suo piano.

Lo stato fisico quando prendi il taxi

Poi di notte l’autista criminale può anche notare o riconoscere che chi utilizza il servizio di auto cosi tardi, di notte, ha bevuto troppo oppure è molto stanco che si addormenta e quindi la guardia è bassa.

Quindi un’altra cosa fondamentale è farti vedere sveglio/a, attivo/a, devi apparire in pieno controllo di te in quel momento perchè può essere un buon modo per dimostrare che tu non fai al caso per commettere un crimine.

Ora pianificare la serata è fondamentale ed è meglio che non sei l’ultimo /a a uscire dal locale è un buon modo per ridurre il rischio di essere aggrediti.

Se sei un passeggero / passeggera “precedente” e ritieni che il tuo autista ha comportaenti strani e che la sua conversazione siano ambigue o fastidiose, è meglio che informi il servizio auto di questo, potresti aiutare una potenziale vittima.

Un predatore sessuale che si sta preparando per un vero e proprio assalto sessuale, spesso “testa” la sua startegia di approccio prima dell’assalto contro altri individui, prima che lo eseguano davvero.

 

I taxi tradizionali sono più sicuri ma meno presenti

app-2941689_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Uber e altri servizi di auto simili sono più rischiosi dei taxi con licenza ma i taxi con licenza sono più difficile da chiamare.

Ricordati che Uber non fa interviste faccia a faccia con gli autisti, le registrazioni sono online e quindi è più facile per un criminale o stupratore seriale farsi “assumere” e le procedure che deve affrontare un criminale con la patente per avere una licenza di tai lo scoraggia soprattutto se esiste una via più semplice e anonima, questa è quella che è più probabile che scelgono.

Con una società di taxi autorizzata, di solito è coinvolto un dispatcher / controller, quindi l’autista è soggetto a una qualche forma di monitoraggio (penale/droghe/alcol, ecc.) e può essere richiesto di interagire con un’altra persona cosa che un criminale non vuole perchè deve restare anonimo.

La tipologia di taxi

Anche la costruzione del taxi in molti paesi per la sicurezza dell’autista prevede una barriera tra te e l’autista e questo significa che per arrivare a te devono uscire dall’auto e aprire la portiera posteriore del passeggero.

Questa porta che si apre significa che viene fornita una potenziale via di fuga.

In un’auto normale, un aggressore può saltare dalla parte anteriore a quella posteriore, senza dover aprire una porta, e se mantienela chiusura centralizzata attiva (o hanno la sicurezza bambino bloccato la porta posteriore non si apre), l’unica via d’uscita è uscire dalla parte anteriore o spaccare il vetro.

Quindi anche se sembra strano ma non solo per questo motivo devi sederti sul sedile del passeggero anteriore, dove possibile.

Già se vedi che non puoi farlo perchè è stranamente occupato quello deve già essere un sospetto.

Come se quando sali imediatamente provi ad aprire la porta e non si apre, inventa una scusa e scendi prima che parte.

 

La finta vittima

taxi-2506252_1280 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Alcuni autisti che sono daccoro con altri criminali possono giocare il ruolo della finta vittima.

Mentre sei nel taxi e loro vedono che conti soldi, apparecchiature fotografiche, ipad, telefonini, orologi, oro, ecc. avvisano i loro complici che simulano un attacco dove rapinano tutti compreso il taxi, che si scusa dispiaciuto.

Quindi un doppio gioco e una volta scaricati con la corsa offerta gentilmente gratis si va a riprendere il suo portafoglio e si spartisce il bottino.

Conlusioni

Come con qualsiasi predatore o violento in generale vale sempre la regola di non apparire come una potenziale vittima.

Questa è una delle tue migliori difese per fargli cambiare idea sulla scelta della preda.

Apparire per avere il controllo di te stesso e del tuo ambiente è un buon modo per convincere qualsiasi potenziale aggressore, che è meglio cercare un’altra vittima perché tu non lo sei.

Considera che questi sono alcuni suggerimenti e precauzioni fondamentali se vuoi preservarti quando ti muovi in paesi o territori che non conosci.

Stay Tuned!

Street Fight Mentalit

copyscape-seal-blue-120x100 I reati e assalti con i servizi taxi auto all'estero

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
BJJ vs JJ

Brazilian Jiu Jitsu vs Ju Jitsu Tradizionale

butterfly-effect-2808334

Il tempo di reazione nel combattimento