in ,

Il bastone telescopico per autodifesa

I manganelli telescopici per la Difesa Personale

Lingua: Italiano Inglese


bastone-baton-telescopico-nero Il bastone telescopico per autodifesa

Il bastone telescopico per autodifesa è uno strumento usato da moltissime forze di sicurezza in tutto il mondo!

Il manganello o bastone telescopico, in Italia, è considerato a tutti gli effetti un’arma e pertanto è concessa in dotazione solo alle forze dell’ordine (tra l’altro non a tutti i corpi, ma solo a Polizia e Carabinieri) per l’impiego in servizio durante gli interventi di pubblica sicurezza.

La sua comparsa risale al diciannovesimo secolo in Inghilterra, dove fu inizialmente impiegato dalla polizia britannica.

I primi modelli non erano in metallo ma in legno.

Il primo modello telescopico risale invece agli anni Ottanta e questa evoluzione ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia di questo oggetto.

In questa nuova veste compatta il manganello permetteva di occupare poco spazio, poiché la parte in metallo estrema era contenuta dentro un cilindro rivestito in gomma antiscivolo quindi risultava compatto nel trasporto e non ostruisce i movimenti.

Quando si parla di autodifesa e sicurezza uno degli strumenti che vengono spesso citati è proprio il bastone espandibile che è un oggetto da impatto molto utilizzato sia in ambito militare che in ambito civile con la caratteristica di essere compatto e all’occorrenza estensibile.

Solitamente è in acciaio solido per avere residenza e una forte capacità di impatto ma oggi esistono anche bastoni telescopici fatti con polimeri plastici ad alta resistenza.

Ora tu mi dirai, “ma non posso andare in giro con un bastone nella borsa o in macchina?è illegale portarlo con se, vietato dalla legge!

Lo so, la legislazione Italiana non permette il trasporto di questo strumento e che ti sembra strano andare in giro con un bastone anche se compatto ma non devi neanche diventare una vittima, diventa consapevole della tua sicurezza personale.

Ora se non puoi portarlo in giro perché la legge te lo vieta sicuramente puoi tenerlo in casa.

Si tratta di uno strumento molto efficace ma è importante che tu sappia che se lo porti in giro per strada sei passabile di denuncia.

Perché ti dico questo?.

Sempre più spesso si sentono notizie di aggressioni a automobilisti o aggressioni senza un reale motivo.

Avere con te un oggetto del genere può essere un grande vantaggio, come avere lo spray anti aggressione, un kubotan, ecc.

bastone-telescopico-baton Il bastone telescopico per autodifesa

Capisco che qualcuno, “sentendo” questo discorso, potrà dissentire e il mio non vuole essere un invito a girare armati di bastone telescopico, ma è importante che nasca un dibattito su alcune tematiche perchè il cittadino che rispetta le regole è disarmato mentre chi delinque si munisce di molti strumenti senza contare del grande vantaggio che hanno che è il fattore sorpresa perchè nessuno ti invia un “appuntamento” per aggredirti.

Per ovviare a questo sono nati prodotti “nascosti” che svolgono la stessa funzione come l’unbreunbreakable walking stick umbrella.

La società ti ha educato che non devi portare con tè oggetti per difenderti perché esistono delle forze dell’ordine che tutelano la tua persona ma la realtà è che se ti minacciano o vieni aggredito è che in quel momento sei solo.

Un bastone telescopico estensibile è uno strumento di auto-difesa potente e intimidatorio ed è una delle migliori armi di impatto disponibili.

Ti permette di avere il vantaggio della sorpresa e della distanza.

I bastoni telescopici sono anche chiamati manganelli telescopici, manganelli retrattili, bastoni, manganelli di acciaio tattici, manganelli metallici o manganelli sicurezza sono la stessa arma non letale usato dalla polizia, la sicurezza, e il personale militare in tutto il mondo.

Uno dei motivi per cui sono così popolare è perché ti danno un pò di distanza, colpiscono duramente e sono efficaci a fermare un aggressore in una situazione pericolosa.

Inoltre è uno strumento intimidatorio, e la maggior parte dei criminali capisce e conosce come queste armi sono potenti ed efficaci, e di solito tornano indietro quando ne vedono uno perché sanno che possono procurarsi dei danni.

bastone-baton-telescopico-16 Il bastone telescopico per autodifesa

Il bastone espandibile in mano a un esperto può essere usato in diversi modi:

  • Come strumento intimidatorio,
  • Come strumento di impatto, utilizzato per colpire,
  • Può essere usato per bloccare,
  • Per eseguire controlli e leve articolati,
  • ecc.

Ps. Ho sottolineato la parola in mano a un esperto proprio per evitare i soliti commenti che nascono sull’efficacia dello strumento ma come tutte le cose è la persona a fare la differenza non lo strumento.

Per ottenere l’apertura del bastone è sufficiente muovere il polso rapidamente per espanderlo alla sua dimensione completa.

Ancora più semplice se il gesto lo fai verso il basso sfruttando la forza di gravità.Bato-Steel Il bastone telescopico per autodifesabaton2b Il bastone telescopico per autodifesaTK-0111a Il bastone telescopico per autodifesaTK-0111b Il bastone telescopico per autodifesa

 

L’utilizzo del bastone espandibile

Ora se ne hai acquistato uno, prima di utilizzarlo leggi attentamente questo piccolo manuale tecnico e operativo.

L’uso pratico del  bastone telescopico per autodifesa deve essere coerente con la legge e istruzioni per l’uso.

Il bastone non deve essere utilizzato da qualcuno, che non ha familiarizzare correttamente con l’uso di questo bastone.

Il bastone espandibile è destinato all’uso di polizia di tutti i giorni (uso professionale).

Attenzione! Non è legale per il trasporto civile.

 

Come si apre il bastone espandibile

  1. Afferrare il testimone fortemente in mano dalla superficie impugnatura in gomma.
  2. Sharply Flick il testimone in direzione verso il basso orizzontale o poco abbastanza veloce per espellere il testimone e di causare il blocco dura coni finali di tubi. Il più veloce si apre il testimone, il più forte che detiene in posizione aperta, ma in seguito potrebbe essere più difficile chiuderla. Non aprire mai il testimone volta a terze persone!
  3. Ricordati che quando si utilizza il testimone devi farlo sempre sotto controllo o sapendo quello che fai. I colpi diretti con il testimone diretto contro una testa, viso, collo o organi vitali possono essere potenzialmente letali.
  4. Se in caso di errato apertura del testimone o eseguendo una tecnica difensivi del testimone (la punta) si chiude e rieseguire il movimento di apertura per completare l’apertura del bastone.

 

Come si chiude il bastone espandibile

Per chiudere, semplicemente sbattere la bacchetta verso il basso su una superficie dura come il pavimento o un tavolo (vedere il nostro breve video di dimostrazione).

Per facilitare il rilascio dei coni bloccati si consiglia di sbattere un po’ la punta del bastone su un terreno solido.

Quando si chiude il testimone tenerlo solo con il pollice e l’indice e lasciare che il suo peso diretto perpendicolarmente al terreno.

Non tenere saldamente in mano chiuso dal momento che in tal caso il testimone, spesso non è diretto perpendicolarmente!

Quando crollare il testimone dalla rapida rotazione senza eccessiva forza colpire la punta verso il basso con un movimento verticale contro una superficie dura, piatta e se la superficie più liscia possibile. La rapidità  dello movimento è qui più importante della forza!

ATTENZIONE!! Durante il processo di chiusura il testimone colpisce per il suo forte potere di questa superficie e potrebbe causare il danneggiamento.

Fallo su una superficie morbida o elastica, come pavimenti in legno o moquette, non libera bloccaggio di coni finali.

Un consiglio, non chiudere mai su una superficie sporca (ad esempio sabbia o polvere), per evitare la contaminazione all’interno del testimone.

Non chiudere il testimone ritirata il tappo guida della molla.

Dopo aver rilasciato i tubi non è necessario martellare la bacchetta nel manico in gomma, in quanto vi è il rischio di danneggiare le superfici.

 

Altri utilizzi

Oltre ad essere utilizzato come arma da impatto, può avere anche altre tipologie di utilizzo come rompere:

  • le finestre,
  • il vetro di sicurezza che circonda recinzioni estintore,
  • parabrezza o cristalli di un auto,
  • rompere la leva porte aperte per ottenere l’ingresso ai veicoli o strutture.

bastone Il bastone telescopico per autodifesa

In commercio ne esistono di diversi tipologie che variano per:

  • Lunghezza
  • Trattamenti
  • Punta terminale superiore e inferiore
  • Con luce
  • Colore

Ps. Chiaramente le ho inserite come ordine di importanza.

Qualsiasi tipo di manganello telescopico scegli è importante porre la massima attenzione alla sua sicurezza.

È infatti di fondamentale importanza che, una volta estratto, il tubo telescopico resti bloccato nella giusta posizione.

 

La lunghezza del bastone telescopico per autodifesa

Questo è un aspetto fondamentale e io personalmente li scelgo con la lunghezza più simile possibile al bastone da kali/ eskrima per avere una lunghezza simile ma sicuramente se cerchi qualcosa di più compatto è meglio una lunghezza inferiore.

Ne esistono di varie lunghezze, dipende dall’impiego e all’uso a cui è destinato.

La sua lunghezza, quando è chiuso, è di circa 25 cm, una dimensione che consente di proteggerlo dagli occhi indiscreti.

Una volta aperto può raggiungere i 50-55 cm, fino ad arrivare in alcuni modelli a 60 cm.

bastone-baton-espandibile Il bastone telescopico per autodifesa

Trattamento

Questo è una aspetto importante perché incide sulla qualità del bastone.

I bastoni non trattati termicamente si rompono dopo pochi colpi piegandosi.

Quindi è vero che in commercio ne esistono a basso costo ma il loro valore come potete vedere dalla immagine sotto li rende praticamente usa e getta.

 

Punta terminale

Il bastone telescopico per autodifesa può avere diverse punte terminali.

C’è ne sono di varie forme più tondeggianti a quelle più spigolose, dipende l’impiego.

La stessa cosa vale per la punta alla base del manico.

bastone-baton Il bastone telescopico per autodifesa

La luce

Ti serve per illuminare un’area buia ma puoi anche usarla per abbagliare un aggressore puntandola  verso gli occhi limitandone la visuale.

Considera che puoi usarlo anche per illuminare e che anche chiuso il bastone telescopico è una arma simile a un Kubotan con un efficace potere di impatto.

bastone-baton-telescopico-9 Il bastone telescopico per autodifesa bastone-baton-telescopico-10 Il bastone telescopico per autodifesa 

Il colore

Personalmente scelgo il colore nero perché è meno visibile e professionale ma se cerchi anche un gusto personale oggi in commercio li puoi trovare anche colorati ma non è un aspetto fondamentale del bastone telescopico da autodifesa.
bastone-baton-telescopico-15 Il bastone telescopico per autodifesa
bastone Il bastone telescopico per autodifesa

Il prezzo del bastone telescopico da autodifesa

Il prezzo di un bastone telescopico può variare dai 20 euro (cinesate) fino agli 80-100 euro (professionale).

Ps. Come hai visto non ho volutamente citato le versioni a molla perché ritengo che perdano di efficacia e di controllo. La molla fa perdere la traiettoria nel movimento e perde di impatto.

Anche se il maggior punto di impatto del bastone telescopico per autodifesa è con la punta, se hai fatto stick fighting sai come sia facile che per pochi cm si colpisca con la parte appena sotto la punta ma se provi a colpirti (esclusa la punta) con un bastone telescopico a molla scoprirai che non fa così male, e se è vero che in una possibile parata la punta potrebbe flettendo la molla andare a colpire il bersaglio lo ritengo un utilizzo sbagliato del bastone come concetto.

Utilizza il bastone espandibile rigido! Non ti consiglio di usare quello a molla.

 

Note Legali

Secondo la legge italiana, la vendita di uno sfollagente, anche detto manganello telescopico è perfettamente legale, ma regolata da dovute restrizioni.

Nel 1985 il Governo ha emanato un decreto che ne vieta il porto ai privati, aggiornato al 2010, quando ne è stato ufficialmente limitato l’utilizzo alle forze armate e alla polizia di stato.

Se il porto sono illegali, nessuno vieta di acquistarlo liberamente per tenerlo in casa ma non puoi mai portarlo in giro per strada, tenerlo in auto, ecc.

Non tutte le forze di sicurezza lo possono portare:

  • La polizia municipale non è autorizzata ad utilizzare questo strumento, considerato un’arma al pari delle mazzette di segnalazione e agli spray urticanti.
  • anche alle guardie giurate, anche se in possesso di regolare porto d’armi non sono autorizzate.

Quindi devi tenere  sempre presente che l’uso di questo strumento per la difesa personale, anche se tra le mura domestiche, può avere gravi conseguenze penali, facendoti passare dalla parte del torto chi lo utilizza perchè è considerata come un’arma proprie.

Anche un manganello telescopico non professionale è quindi considerato un’arma vera e propria, cioè che nasce con l’obiettivo di offendere e arrecare danno.

L’uso di un manganello richiede quindi un porto d’armi ma devi dimostrare di rispettare determinati criteri soprattutto attitudinali.

  • Una volta acquistato il tuo manganello, devi denunciarne l’acquisto ed il possesso alla polizia o ai carabinieri del tuo comune.
  • Se non sei un membro delle forze armate autorizzate né un poliziotto, non potrai portare con te liberamente il manganello in strada, e neppure in auto.
  • Potrai solo trasportarlo dal negozio in cui lo hai acquisto a casa tua.
  • Se decidi di trasferirlo nuovamente, non potrai tenerlo a portata di mano, ma propriamente chiuso in una scatola.

Per quanto riguarda la detenzione in casa propria, la legge a riguardo non risultare chiarissima e quindi soggetta a interpretazione di un giudice.

La legge dichiara che potrai utilizzare il tuo manganello solo come mezzo per la legittima difesa in caso di aggressioni ed intrusioni indesiderate.

Questa soluzione non è comunque mai consigliata se non in casi estremi, è sempre meglio come difesa abitativa mettersi al sicuro e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine!

 

Conclusioni

Presto ti spiegherò come può essere usato il bastone telescopico per autodifesa perchè comunque pur essendo uno strumento “semplice” necessita di una formazione per un utilizzo corretto e contestualizzato alla difesa personale.

Street Fight Mentality!

Andrea

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Leave a Reply
  1. Ciao Andrea, vorrei metterti in allerta dal consigliare il trasporto e l’utilizzo del bastone estensibile. Sebbene sia consentita la vendita, come qualsiasi arma bianca in Italia non è consentito il trasporto (se non per giustificato motivo) nè l’utilizzo. Se ti sorprendono col bastone nello zaino sono rogne, anche se lo usi per difenderti da un aggressione. Sarà assurdo ma è come portare un coltello, non lo puoi consigliare. Non credo di sbagliarmi perchè ho letto questo su altri siti e forum, quindi informati bene sulla normativa prima di incitare all’acquisto e aggiorna l’articolo.

    • Ciao Paolo, grazie della informazione e della precisazione. Sicuramente il trasporto è illegale, il mio titolo è una provocazione perché purtroppo molti strumenti da difesa personale non si possono trasportare, per questo “se puoi”.
      La legislatura come giustamente dici non permette il trasporto.

      Assolutamente non è mia intenzione incitarne il trasporto o l’acquisto.

  2. Ciao, Andrea. Gradirei sapere
    dove posso acquistarne uno
    di ottima fattura. È da tenere
    a casa visto che ultimamente
    stanno aumentando i furti in
    casa nella mia zona. E poi ogni
    tanto mi capita di rientrare un
    bel po’ tardi e qualche sera fa,
    dovendo portare giù la
    pattumiera, mi sono imbattuto
    in un cagnone esagerato e non
    mi è stato possibile gettare il
    sacchetto. Era aggressivo e se
    avessi aperto il cancello, mi
    avrebbe aggredito sicuramente.
    A me servirebbe uno davvero
    ottimo proprio per il fatto che
    resterà sempre nel fodero e
    quindi non vorrei che, nel caso
    dovesse servire, lo troverei poi
    del tutto ossidato e quindi
    completamente inutilizzabile.
    Lo so che dipende dall’uso,
    dagli spazi ecc ma, in linea di
    massima, è preferibile il corto,
    il medio o il più lungo in
    assoluto ??? Quale marchio è il
    migliore ? Conosci qualche sito
    che ritieni SERIO e che tratti
    proprio il marchio originale ?

    Grazie mille per la cortese e
    paziente attenzione.
    Ciao

    • Ciao Gino, di bastoni telescopico ti consiglio quello da 63cm (alcuni lo dichiarano 65), esercitati con un bastone della stessa misura di quello telescopico a colpire su delle gomme vecchie perchè devi saper gestire la lunghezza del bastone.

      Non comprare bastoni telescopici cinesi perchè dopo pochi colpi si piegano anche se per una volta e via possono anche andare bene.

      Ti consiglio questi:

      Mil-Tec 16217000
      Depice W-Tec2
      Andoer H9317

      Non prendere quelli a molla!!

      Vi sono anche modelli in gomma flessibile (non più lunghi di 35-36 cm), ma i migliori sono quelli in metallo, ad esempio in acciaio non temprato (roba cinese) o in acciaio cromato temprato (sono quelli in uso alle forze dell’ordine).

      Si possono trovare anche manganelli telescopici in carbonio (più costosi rispetto ai precedenti) e con impugnatura antiscivolo laterale (modelli a “L”).

      Un manganello arriva a pesare tra i 600 e i 700 grammi. Il manico generalmente è la parte più pesante poiché è ricoperto da una guaina in gomma che garantisce una presa sicura e non lo rende scivoloso anche nel caso di sudore della pelle.

      Al di là della relativa semplicità strutturale del manganello telescopico, molto spesso i vari modelli vengono corredati con accessori che li trasformano in versatili strumenti multifunzione.

      Alcuni dispositivi, ad esempio, sono dotati di luce led, per consentire un’adeguata illuminazione in caso di scarsa visibilità o nelle ore notturne. E, grazie alla presenza di pratici moschettoni, è possibile inserire un laccio per agganciarli alla cintura o al polso.

      Se non viene fornita in dotazione, è possibile acquistare separatamente la fodera per riporre il manganello nel modo più adeguato.

      Ricordati che non è consentito il trasporto anche se vai a buttare la spazzatura perchè appena esci dal cancello di casa tua stai commettendo un reato.

      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
img_8188.jpg

Scendi nell’arena

IMG_3207

Smettila di fare il sit-up