in

Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

Lingua: Italiano Inglese

copyscape-banner-white-200x25 Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

il-dollaro-usa-in-lotta-contro-la-gravita Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

 

Soldi e BJJ, ma quanto si guadagna a competere di Brazilian Jiu Jitsu partecipando a aventi sportivi in giro per il proprio paese o anche all’estero?

Ogni tanto mi piace fare qualche post un pò più venale e che chiarifica alcuni aspetti che possono diventare importanti quando un atleta passa dalla pratica dilettantistica al professionismo.

Purtroppo anche la lotta a terra è uno di quegli sport che da molte soddisfazioni ma non quella economica e più avanti capirete perchè soldi e bjj non è qualcosa per tutti..

Chiaramente sto parlando dei premi in denaro ricevuti nelle gare ufficiali e come riferimento prendiamo quelli della IBJJF, quindi stiamo parlando già di una grande federazione e di conseguenza puoi immaginare quelle più piccole.

Chiaramente sto parlando dei premi economici in palio nei tornei perchè comunque gli atleti più in vista (per le vittorie ma non solo) e che hanno buone capacità imprenditoriali hanno anche altre forme di remunerazione come sponsor e le loro accademie, stage, ecc. ma chiaramente è qualcosa non per tutti.

La IBJJF (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation) è sicuramente la federazione più famosa al mondo nel Brazilian Jiu Jitsu e da tantissimi anni la IBJJF è la più importante federazione di Brazilian Jiu Jitsu nel mondo.

La federazione organizza moltissimi eventi in tutto il mondo, ma sono 4 gli appuntamenti più importanti del circuito:

  • Mondiale,
  • Panamericano,
  • Europeo e
  • Brasileiro.

Vincere un Mondiale IBJJF è un sogno per qualsiasi praticante di BJJ e vincerlo nelle cinture nere adult significa scrivere il proprio nome nella storia del Jiu Jitsu!

Il record di medaglie d’oro nelle Black Belts adult è nelle mani di Marcus “Buchecha” Almeida nel maschile (135 Matches, 123 Wins (65 Submissions), 11 Losses (6 Submissions), 1 draw), mentre nel femminile il primato spetta a Michelle Nicolini e Beatriz Mesquita.

L’evento, dal 1996 al 2006, si è tenuto al leggendario Tijuca Tenis Clube di Rio De Janeiro, ma dal 2007 è organizzato a Long Beach, in California.

Il Panamericano e l’Europeo sono invece le due competizioni di livello “continentale” più importanti:

  • il Panamericano viene solitamente organizzato negli Stati Uniti (la città può variare)
  • l’Europeo si tiene solitamente a Lisbona, in Portogallo.

esperienza-erasmus-lisbona-portogallo-martina-1a7b3f08487079fa4ea8e54dc441aaad Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma pocoSi tratta di due eventi imperdibili perchè in questi due appuntamenti si fanno notare le future stelle di questa bellissima arte e sport!

Il Brasileiro è considerato il torneo meno importante tra questi “Big Four”, ma il livello di competizione è sempre altissimo ma la più grossa differenza è che al Brasileiro partecipano tantissimi talenti brasiliani che però non hanno i soldi per affrontare una trasferta negli Stati Uniti o in Europa.

Il Brasileiro per molti è quindi l’unica grande competizione in cui possono mettersi in mostra.

Questo torneo viene ovviamente organizzato ogni anno in Brasile ed è l’ultimo grande appuntamento prima del Mondiale e permette di vedere lo stato di forma degli atleti prima dell’evento più importante dell’anno!

La federazione organizza moltissime gare in ogni angolo del pianeta e ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale per la crescita e la diffusione del Jiu Jitsu come attività sportiva.

brazilian-jiu-jitsu-2957075_1920-1 Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

Ma quanto si guadagna a competere?

Partecipare ad aventi sportivi in giro per il proprio paese o anche all’estero ha molti costi da sostenere oltre all’iscrizione.

La IBJJF nella stagione agonistica 2018-2019 ha creato per gli atleti tre modi di vincere denaro:vincere il Brasileiro,vincere il Mundial eessere al primo posto nel Ranking ufficiale a fine stagione.

Anche in questo caso arriva un punto della passione dove soldi e bjj diventano necessari per poter partecipare a eventi internazionali.

 

Il Brasileiro

Questo è stato il primo anno in cui la federazione ha messo in palio dei premi in denaro in alcuni tornei che ha organizzato.In ordine cronologico il primo è stato il Brasileiro (co-organizzato con la CBJJ), che ha proposto un premio in denaro per il vincitore e il finalista di ogni categoria di peso nelle cinture Nere, sia maschili che femminili.

I premi andavano dai 5mila agli 8mila Real Brasiliani per i vincitori, dai 1000 ai 1600 Real ai finalisti, tutto in base al numero di atleti iscritti nel bracket.

Per quanto riguarda gli Assoluti i premi andavano dai 7mila ai 10mila Real per il vincitore e dai 2mila ai 2600 per il finalista.

Prendiamo l’esempio pratico di Nicholas Meregali, che ha vinto categoria e Assoluto al Brasileiro 2018: Meregali ha intascato un assegno da 7mila Real per la categoria e uno da 10mila per l’Absolute, per un totale di 17mila Real che corrispondono a circa 4mila Euro col cambio attuale.

 

Il Mundial

Al Mondiale la IBJJF ha mantenuto uno schema simile: le cinture nere potevano incassare dai 4mila ai 7mila dollari per la vittoria della propria categoria (sempre in base al numero di iscritti), mentre i vincitori dell’Assoluto si sono portati a casa 10mila dollari.

Nel caso del Mundial niente premio per i secondi classificati.

Meregali, che ha vinto la sua categoria, ha quindi incassato 6mila dollari (circa 5mila Euro) che sommati a quanto guadagnato al Brasileiro risultano in totale 9mila Euro, nel giro di un mese circa.

Facciamo poi i conti in tasca a Buchecha, oro in categoria e Assoluto: 5mila dollari + 10mila dollari per un totale di 15mila dollari, corrispondenti a circa 13mila Euro.

bjjstars Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

La vittoria del Ranking di fine stagione

Il ranking è la somma delle vittorie e calcola il punteggio che ogni atleta ottiene in ogni gara della stagione agonistica (che inizia con il Mundial e termina il giorno prima del Mundial successivo) e tiene in considerazione anche il punteggio ottenuto nelle precedenti stagioni.

Anche questo è un modo per guadagnare ma si tratta davvero di una impresa non semplice!Il vincitore del ranking maschile 2018/2019 Black Belt Adult è statoLucas “Hulk” Barbosa, che ha potuto incassare ben 15mila dollari (circa 13mila Euro).

Sarà diverso il premio del ranking della prossima stagione: oltre ai 15mila dollari per il primo classificato, ci saranno 4 mila per il secondo e mille dollari per il terzo della classifica.IBJJF Adult Black Belt League – Ranking Awards

Black Belt Adult Male and Female Awards* at the end of ranking season 2019/20:

  • 1st place – $15,000 (USD)
  • 2nd place – $4,000 (USD)
  • 3rd place – $1,000 (USD)Ovviamente tutto questo discorso fa riferimento soltanto alle cinture nere.

Come vedi da questi numeri davvero tanta passione ma soldi e bjj nonvanno molto daccordo.

IBJJF_Ranking_2018-19_Masters_v3.1_en-US Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma pocoIBJJF_Ranking_2018-19_No-Gi_v2.1_en-US Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma pocoIBJJF_Ranking_2019-20_Adults_v1.0_en-US Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma pocoIl ranking per le accademie

IBJJF_Ranking_Info_Academy_2020_v1_en-US Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma pocoConclusioni

Negli anni molte federazioni hanno investito risorse per cercare di offrire agli atleti che partecipano dei premi più generosi e la direzione presa dalla IBJJF è quella concettualmente corretta dove è dato come assunto che gli atleti vanno pagati!

Considera che a certi livelli ci sono molte spese da sostenere e se si vuole fare crescere un atleta i soldi e bjj  diventano necessari entrambi.

Quindi la speranza è che ci sia sempre di più un sostegno per degli sport che non hanno un seguito enorme ma che comunque richiedono molto impegno sportivo per gli atleti.

Quindi la speranza è che ci sia più attenzione da parte delle federazioni e degli stati per creare un sistema per cui (come per esempio in Italia) non deve per forza entrare nelle forze di polizia o dell’esercito per poter fare lo sportivo professionista.

Il Brazilian Jiu Jitsu è un’arte e uno sport che nonostante sia apprezzata e rispettata non è ancora riuscita a entrare realmente in certi ambiti come quello olimpionico a mio parere inspiegabilmente.

Il concetto di base che deve passare a chi organizza gli eventi è che quando si passa al professionismo gli atleti vanno pagati.

copyscape-seal-blue-120x100 Soldi e BJJ, lottare nelle gare di BJJ paga ma poco

Lingua: Italiano Inglese

What do you think?

Written by Andrea

Istruttore e appassionato di arti marziali del Sud Est Asiatico e Fight Sport.

AM Praticate: Boxing, Kali, Muay Thai, Silat, Jeet Kune Do, BJJ, CSW, MMA, Self Defence, Fencing Knife, Stick Fighting.

Street Fight Mentality & Fight Sport!

State Of Love And Trust!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
6896_1

5 tipologia di palla medica per gli sport da combattimento

running-498257_1280

Sprint workout per lo striking del 2020